Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

"Al solo scopo di contribuire ad una corretta e chiara informazione a lettori e a cittadini, Federutility precisa che il comunicato apparso sul sito www.acquapubblica.org dal titolo “Il Festival di Federutility prende in giro i cittadini” contiene alcune inesattezze che vorremmo rettificare.
Federutility (http://it.wikipedia.org/wiki/Federutility) è la federazione italiana che associa le aziende di servizi pubblici locali dei settori idrico ed energetico. Rappresenta tutti i gestori pubblici (419 soci) tra Società per Azioni, Comuni, Consorzi e Aziende speciali. Dal 1947, con denominazioni via via diverse, esprime il punto di vista di un comparto industriale strettamente legato ai Comuni e ai cittadini. Da oltre un secolo, le aziende associate a Federutility hanno garantito con le tariffe idriche più basse d’Europa buoni/ottimi standard qualitativi del servizio acquedottistico ed investimenti sul territorio, anche in assenza di una politica idrica nazionale da parte dei vari governi.
Il Festival dell’Acqua, è stato ideato da Federutility – oltre un anno fa - come versione aggiornata di “H2Obiettivo 2000. Giornate tecniche dell’Acqua”, un evento specialistico e internazionale. Il Festival è stato concepito ed organizzato come un luogo di confronto e di discussione aperto e partecipato, con obiettivi affatto “fuorvianti”.
Prova ne è il fatto che tra i relatori dei 30 convegni previsti sono presenti rappresentanti del Comitato Referendario “2 Si per l’Acqua Bene Comune” e delle associazioni dei Consumatori. Previsto inizialmente nel giugno scorso, è stato posticipato a settembre proprio per non condizionare il voto libero dei cittadini. Sul tema del referendum, la federazione ha sempre sottolineato come - pur nel rispetto dello strumento referendario - non fossero sufficienti il voto dei cittadini e la cancellazione di alcune norme per risolvere il problema dell'acqua e della depurazione in Italia.
Nella speranza che tale chiarimento possa favorire d’ora innanzi una dialettica più rispettosa e obiettiva sul merito delle questioni, invitiamo i comitati, i lettori e i cittadini al Festival dell’Acqua di Genova."

Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

  • Autonomia differenziata: l'ennesima "porcata" è servita

    No ADLe stesse mani che scrissero una legge elettorale che lo stesso autore definì una porcata (poi cancellata dalla Corte Costituzionale) hanno partorito un'altra controriforma che accentuerà le disuguaglianze sociali e territoriali nel nostro Paese.

    Leggi tutto...

  • Il governo impugna il controllo pubblico dell’acqua. No alla privatizzazione di AQP

    aqp “Detto in parole povere non ci può essere un affidamento diretto ma si deve fare una gara (leggi MERCATO, n.d.r.) alla quale non è esclusa la possibilità di partecipazione di una società pubblica”. Sono le parole pronunciate dal senatore Ignazio Zullo (Baritoday del 29 maggio 2024), in quota FdI a seguito dell’impugnazione da parte del Governo di “Giorgia”, coadiuvata dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), della legge della Regione Puglia n. 14 del 28/03/2024, recante “Disposizioni per la gestione unitaria ed efficiente delle funzioni afferenti al Servizio idrico integrato” che consente l’ingresso nelle quote di partecipazione alla gestione del Servizio Idrico Integrato regionale da parte di tutti i comuni pugliesi.

    Leggi tutto...

  • STOP alla repressione e alle minacce al 10° World Water Forum di Bali

    WWF Blai 2024Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua insieme allo European Water Movement, operanti a livello mondiale a supporto ed in coordinamento col People’s Water Forum (PWF – Forum dei Popoli per l’Acqua), chiedono a tutte le forze sociali, sindacali, politiche ed alle istituzioni democratiche dell’Italia e dell’Europa di agire affinché siano rispettati i diritti dei militanti dell’acqua indonesiani e di varie parti del mondo presenti a Bali che stanno subendo dure restrizioni alla propria libertà. Di seguito il comunicato pubblico comune e mondiale del PWF a cui chiediamo di dare seguito.

    Leggi tutto...

  • Dona il tuo 5x1000 a sostegno dell'#acquapubblica!

    Acqua 5x1000 2024 Le guerre sono diventate una costante del nostro tempo e la nostra voce continua a chiedere lo stop ad ogni guerra, a partire dal massacro in atto a Gaza. L'acqua parla, parla tutte le lingue del mondo e l'acqua grida per la minaccia del cambiamento climatico e della siccità, per gli sprechi e l'inquinamento, per le privatizzazioni e la speculazione.

    Leggi tutto...

  • Bari, 14/3 - Incontro del Comitato Acqua Bene Comune Lecce con il Presidente di AQP

    Logo Aqp Giovedì 14 Marzo 2024, come già precedentemente concordato, in seguito alla richiesta avanzata via mail dalla professoressa Marta Innocente e Alessandro Morciano, referenti del Comitato “Acqua Bene Comune Pubblica” Provincia di Lecce (Puglia) e membri del Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua, Marta Innocente e Renato Di Nicola (in rappresentanza del Forum Italiano dei movimenti per l’Acqua), sono stati ricevuti dall’Ing. Domenico Laforgia, Presidente dell’Acquedotto Pugliese, attraverso un incontro in cui ci ha dato informazioni più dettagliate e risposto alle nostre domande sullo stato attuale dell’AQP e dei progetti prossimi e futuri.

    Leggi tutto...

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018