Notizie Nazionali
“Manina” ritirata…..privatizzazione rinviata (!?) Il governo Meloni insiste sulla privatizzazione dell’acqua
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 05 Dicembre 2024 13:38
La "manina" privatizzatrice del Sen. Paroli è stata ritirata in Commissione Ambiente al Senato. Sicuramente un motivo per gioire oggi, grazie alle opposizioni che hanno impedito che l'emendamento che permetteva ai privati di entrare nelle partecipate pubbliche nella gestione del servizio idrico, passasse nel più totale silenzio istituzionale (e mediatico), stimolate anche dalla nostra comunicazione della scorsa settimana.
Se da un lato possiamo dirci, quindi, soddisfatti da questa dimostrazione che l'esito del referendum del 2011 ha ancora un buon richiamo istituzionale (almeno nelle attuali forze di opposizione), dall'altro non ci è concesso molto per stare tranquilli.
Commissione Ambiente del Senato: riecco la "manina" privatizzatrice!
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 25 Novembre 2024 09:06
Quello che temevamo imminente solo pochi giorni addietro si è puntualmente verificato.
La possibilità di mettere sul mercato il 20% della partecipazione pubblica nelle "In House" che gestiscono il servizio idrico, uscita dalla porta del Consiglio dei Ministri, è rientrata dalla finestra della 8° Commissione Ambiente del Senato, dove le forze parlamentari stanno discutendo all'interno dell'iter di trasformazione del Decreto Legge, prodromico alla discussione in Aula.
Ingresso di privati nelle “In house” dell’acqua: Pericolo….. scampato (?)
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 13 Novembre 2024 14:19
Con la pubblicazione in G.U. del DL AMBIENTE nr. 153 dello scorso 17 ottobre 2024 possiamo dire che il pericolo rappresentato dalla possibilità concessa alle società partecipate dagli EE.LL. di cedere a soggetti privati quote di partecipazione pubblica nella gestione dell’acqua sia, per il momento, scongiurato.
Privatizzazione acqua: il DL Ambiente vuole cancellare il referendum
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2024 15:22
Il mio voto è cancellato! Il governo Meloni vuole seppellire il Referendum del 2011.
Il governo Meloni si appresta a privatizzare definitivamente la gestione del servizio idrico nel nostro Paese.
Autonomia differenziata: l'ennesima "porcata" è servita
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 22 Giugno 2024 08:10
Le stesse mani che scrissero una legge elettorale che lo stesso autore definì una porcata (poi cancellata dalla Corte Costituzionale) hanno partorito un'altra controriforma che accentuerà le disuguaglianze sociali e territoriali nel nostro Paese.
Il governo impugna il controllo pubblico dell’acqua. No alla privatizzazione di AQP
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2024 14:03
“Detto in parole povere non ci può essere un affidamento diretto ma si deve fare una gara (leggi MERCATO, n.d.r.) alla quale non è esclusa la possibilità di partecipazione di una società pubblica”.
Sono le parole pronunciate dal senatore Ignazio Zullo (Baritoday del 29 maggio 2024), in quota FdI a seguito dell’impugnazione da parte del Governo di “Giorgia”, coadiuvata dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), della legge della Regione Puglia n. 14 del 28/03/2024, recante “Disposizioni per la gestione unitaria ed efficiente delle funzioni afferenti al Servizio idrico integrato” che consente l’ingresso nelle quote di partecipazione alla gestione del Servizio Idrico Integrato regionale da parte di tutti i comuni pugliesi.
Napoli, 25 Maggio - Manifestazione nazionale de "La via Maestra": per un’Italia capace di futuro, per un’Europa giusta e solidale
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 11 Maggio 2024 21:27
Il 25 Maggio a Napoli anche il movimento per l'acqua scenderà in piazza.
Di nuovo in piazza a Napoli, con la Via Maestra
Dona il tuo 5x1000 a sostegno dell'#acquapubblica!
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 16 Aprile 2024 20:47
Le guerre sono diventate una costante del nostro tempo e la nostra voce continua a chiedere lo stop ad ogni guerra, a partire dal massacro in atto a Gaza.
L'acqua parla, parla tutte le lingue del mondo e l'acqua grida per la minaccia del cambiamento climatico e della siccità, per gli sprechi e l'inquinamento, per le privatizzazioni e la speculazione.
Giornata Mondiale dell'Acqua 2024: acqua bene comune, diritto negato
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 21 Marzo 2024 11:44
Napoli, 20-21/4 - Assemblea nazionale del movimento per l'acqua "Rilanciamo, non ci rassegnamo!"
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Febbraio 2024 18:16
Ci rivolgiamo a te che nel 2010/11 hai partecipato con entusiasmo alla straordinaria e vittoriosa campagna referendaria in difesa dell’acqua bene comune.
Ci rivolgiamo a te che, magari per motivi anagrafici, non vi hai partecipato, ma che senti forte la necessità di difendere l’acqua bene comune come difesa del tuo futuro.