“Manina” ritirata…..privatizzazione rinviata (!?) Il governo Meloni insiste sulla privatizzazione dell’acqua
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 05 Dicembre 2024 13:38
La "manina" privatizzatrice del Sen. Paroli è stata ritirata in Commissione Ambiente al Senato. Sicuramente un motivo per gioire oggi, grazie alle opposizioni che hanno impedito che l'emendamento che permetteva ai privati di entrare nelle partecipate pubbliche nella gestione del servizio idrico, passasse nel più totale silenzio istituzionale (e mediatico), stimolate anche dalla nostra comunicazione della scorsa settimana.
Se da un lato possiamo dirci, quindi, soddisfatti da questa dimostrazione che l'esito del referendum del 2011 ha ancora un buon richiamo istituzionale (almeno nelle attuali forze di opposizione), dall'altro non ci è concesso molto per stare tranquilli.
Sono le parole apparse sulla stampa di questi giorni a farci (di nuovo) tenere alta la guardia.
Infatti, il Governo Meloni, tramite il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, non si è attardato troppo nel rassicurare il mercato (e il profitto) nel poter continuare a dormire sonni tranquilli perché l'emendamento sarà inserito nella Legge di Stabilità in via di definizione e, considerato che i comuni saranno di nuovo bersaglio di un taglio dei trasferimenti statali previsto (e quantificato) di 1.500 ml/ euro nei prossimi 5 anni, è nostro convinto parere che tale condizione è un vero e proprio ricatto dove, a fronte di questi tagli, si dia anche la possibilità alle partecipate pubbliche di cedere ai privati una quota del loro capitale pubblico.
Continueremo quindi a vigilare (e a stimolare le opposizioni) perché ciò non accada, condannando ancora una volta questo provvedimento perché non ha nulla a che fare con aspetti ambientali ma è solo (l'ennesima) svendita di patrimonio pubblico a danno di tutt* noi e a beneficio di pochi.
Perché si scrive acqua, ma si legge democrazia.
Roma, 5 Dicembre 2024.
FORUM ITALIANO MOVIMENTI PER L’ACQUA