Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

L'ACA raziona l'acqua, poi la perde dalle reti colabrodo senza intervenire

Crisi idricaCittadini di Città S.Angelo segnalano grossa perdita ma nessuno interviene. Forum H2O: governanti pensano sempre ad opere faraoniche dimenticando la manutenzione dell'esistente.

 

L'ACA ha avviato i razionamenti estivi dell'acqua potabile in provincia di Pescara e nella città di Chieti ma nel frattempo ne perde tantissima dalle reti colabrodo e nonostante le segnalazioni dei cittadini non interviene a ripararle.
Qui alleghiamo foto e video raccolti da un cittadino in questi giorni in località Colle di Sale di Città S. Angelo, che li ha poi girati a noi del Forum visto che l'ACA, nonostante le segnalazioni fatte con spirito civico (come avvenuto anche per l'enorme perdita nella rete marsicana), non è intervenuta.

Come Forum H2O continuiamo a sentire parlare di grandi opere, dal livello nazionale con i grandi commissari al livello locale con le terze corsie autostradali; questo sistema, però, non riesce più banalmente a tappare un buco in una condotta idrica.

Eppure esistono tecnologie in gradi di scoprire le perdite più minute e recuperare grandi quantità di acqua in pochissimo tempo con investimenti di qualche milione di euro su più anni.
 
Le reti nazionali perdono il 48% dell'acqua immessa in rete secondo gli ultimi dati Istat. Probabilmente fa più scena finanziare una nuova opera miliardaria e spesso inutile e dannosa che manutenere quelle esistenti. Peccato, poi, che in piena stagione turistica e con il caldo afoso di questi giorni ci si riduca poi a razionare l'acqua. 

ALLEGHIAMO FOTO

31 Luglio 2020.

Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua
3683188739
e-mail:segreteriah2oabruzzo@gmail.com
 
Perdita acqua CSA 3 IMG 20200731 WA0013
 

volantino Acqua pubblica2018