Bruxelles 23/3 - Mobilitazione europea per il diritto all'acqua
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 23 Marzo 2015 14:23
Giornata Mondiale dell'acqua - Movimenti di tutta Europa manifestano a Bruxelles per il Diritto all'acqua.
Delegazioni di comitati da tutta Europa appartenenti alla Rete Europea dell'Acqua hanno manifestato oggi a Bruxelles sotto la sede del Parlamento Europeo, contro la privatizzazione delle risorse idriche e per il diritto umano all'acqua.
Mentre nei palazzi si svolgeva la 4° European Water Conference i cittadini europei chiedevano a gran voce l'applicazione dei principi dell'ICE 2013 per l'acqua bene comune sostenuta da un 1.800.000 firme.
Europarlamentari del GUE e del Movimento 5 stelle, e altri facenti parte dell'intergruppo parlamentare europeo per l'acqua e i servizi pubblici locali, hanno voluto dare il loro appoggio raccogliendo le istanze del movimento per una nuova direttiva sull'acqua.
Fra le tematiche affrontate questa mattina particolare attenzione è stata data alla situazione relativa allo sfruttamento idroelettrico sulle Alpi.
I rappresentanti della Rete Europea hanno infine marciato per le vie di Bruxelles fino a giungere sotto la sede della Commissione Europea, lanciando i prossimi appuntamenti tra cui il più significativo sarà la Cop 21 di Parigi del prossimo autunno.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, impegnato quotidianamente sui territori contro distacchi, privatizzazioni e inquinamento, ha risposto partecipando con la delegazione più numerosa alla mobilitazione di oggi.
23 marzo 2015.