Nasce la pubblicazione "Trasparente come l'acqua"
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 27 Febbraio 2013 10:53
Il “Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata” in collaborazione con il “Gruppo di Volontariato Solidarietà” di Potenza e numerose altre associazioni lucane ha promosso nell’anno 2012 un itinerario d’incontri pubblici dal titolo “Trasparente come l’acqua”.
Il progetto ha inteso contribuire a diffondere sul territorio regionale la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso partecipati incontri con personalità di varia sensibilità e collocazione sul tema dei beni comuni, spaziando: dall’economia alla solidarietà, dalla sovranità alimentare al diritto al cibo sano.
La tappa di chiusura del programma, che ci auguriamo sia anche l’inizio di un nuovo percorso, è rappresentata dalla pubblicazione autoprodotta:
“TRASPARENTE COME L’ACQUA”
Il mondo nelle nostre mani: la gestione dei beni comuni per il bene comune.
Percorsi e riflessioni fuori dal coro con
Marco BERSANI, Alberto CASTAGNOLA, Sergio MARELLI, Gérard LUTTE, Giuseppe ALTIERI
a cura di Gianfranco ATELLA ed Emilio GIUGLIANO
In essa sono raccolti alcuni interventi scritti frutto della riflessione collettiva sviluppatasi in occasione degli “incontri” o dell’attività di studio degli amici ospitati in quegli incontri. A tutti costoro che spontaneamente e gratuitamente hanno offerto il loro prezioso contributo, di là da ogni vacuo formalismo, vanno la nostra riconoscenza e gratitudine.
“Se l’uomo sarà capace di superare i ristretti confini del suo sciocco egoismo per partecipare ad un ciclo infinito, anche le sue possibilità saranno infinite …”.
Solo un’effettiva, democratica e partecipativa gestione dei beni comuni, da cui nessuno si senta escluso o si escluda, può salvare l’ecosistema di cui siamo parte e costituire il necessario ed invalicabile argine alle azioni distruttive di piccole cerchie di profittatori: il mondo è nelle nostre mani.
Come avere la pubblicazione
La pubblicazione è direttamente scaricabile al seguente link in formato (PDF); sarà inoltre distribuita gratuitamente via mail con invito a darne la massima diffusione inviando il file a tutti i propri contatti.
Chi volesse disporre di una copia cartacea potrà richiederla inviando una mail all’indirizzo acquaeticapz@gmail.com indicando in oggetto la dizione RICHIESTA PUBBLICAZIONE e precisando nel testo il proprio indirizzo postale e la propria promessa di libera offerta (che sarà finalizzata ad ulteriori stampe per una maggiore diffusione).
COORDINAMENTO REGIONALE ACQUA PUBBLICA di BASILICATA