Udine 14 e 16 Maggio - Iniziative pubbliche per la giornata di mobilitazione nazionale contro il DDL Concorrenza
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 09 Maggio 2022 09:27
Il CEVI - Cooperazione, diritti e giustizia e il Comitato Stop TTIP di Udine organizzano a Udine due iniziative pubbliche in occasione della giornata di mobilitazione nazionale contro il DDL Concorrenza promossa dalla campagna “Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia” per il 14 maggio.
Il governo Draghi ha presentato il disegno di legge sulla concorrenza e il mercato, riforma “abilitante” per l’accesso ai fondi europei del PNRR.
Il DDL Concorrenza si prefigge una nuova ondata di privatizzazioni di beni comuni fondamentali, dall’acqua all’energia, dai rifiuti al trasporto pubblico locale, dalla sanità ai servizi sociali e culturali, fino ai porti e alle telecomunicazioni.
Nell'art. 6 individua nel privato la modalità ordinaria di gestione dei servizi pubblici rendendo residuale la loro gestione pubblica, per cui gli Enti Locali che opteranno per tale scelta dovranno “giustificare” il mancato ricorso al mercato; espropria le comunità locali dei beni comuni (spingendole comunque a gestioni in forme mercantili,come le società per azioni), dei diritti e della democrazia azzerando la storica funzione pubblica e sociale dei Comuni.
Vogliamo forse tacere e lasciare il via libera a un modello sociale basato sui profitti di pochi? EBBENE NO!
Cevi, NoAD (Autonomia differenziata), Comitato Stop TTIP di Udine
Unisciti a noi a Udine nelle due giornate dedicate alla DIFESA DELL' ACQUA PUBBLICA
Solo la presenza di un bel numero di cittadini aiuta a difendere i beni comuni
- Sabato 14 maggio dalle 17.00 alle 19.00 manifestazione pubblica in Piazza Matteotti
- Lunedì 16 maggio alle ore 20.00 presso il "BIRRASTORE - Progetto ‘LA BIRRERIA SOCIALE’ (Udine - Viale Vat, 64/66) incontro di approfondimento.
Intervengono:- Emilia Accomando - Coordinatrice Comitato Stop TTIP Udine
- Marco Iob - CeVi Udine Centro di Volontariato Internazionale
- Coordina Luca Fantoni già consigliere comunale a Udine
- Dianella Pez - No AD Fvg
- Giampaolo Bidoli - Consigliere regionale Patto per l’Autonomia
- Paolo Tubaro - Legambiente Udine
Coordina Luca Fantoni già consigliere comunale a Udine
Sarà possibile partecipare all’incontro sia in presenza che in collegamento web, per il quale è necessario prenotarsi e comunicare l’eventuale volontà di intervenire. Contatti: Luca Fantoni 371 1641942 - luca.fantoni@birra-store.com