Monterotondo verso la ripubblicizzazione dell'acqua
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 30 Aprile 2012 15:45
Approvata il 24 aprile, con 23 voti favorevoli e 1 astenuto, la delibera del Consiglio comunale di Monterotondo con la quale si approva un atto di indirizzo per la ripubblicizzazione del servizio idrico.
E' questo l'importante risultato raggiunto dal Comitato acqua e beni comuni di Monterotondo e Mentana nel suo lavoro di informazione sul territorio con incontri con le amministrazioni, i cittadini, le associazioni e le realtà locali.
"La battaglia per la difesa degli esiti del referendum del 12 e 13 giugno 2011, con il ritorno ad una gestione pubblica dell'acqua sul nostro territorio è solo agli inizi" sostiene Bruna Felici portavoce del comitato. "Registriamo con soddisfazione l'attenzione da parte di tutte le forze politiche su una tematica cosi importante. Questo vuol dire che la presenza sui territori e il lavoro di informazione riesce a far passare un concetto fondamentale; l'acqua non ha un colore politico ma è un principio universale da salvaguardare."
La delibera del consiglio comunale modifica i principi della
carta statutaria, introducendo,nell'articolo 2 il comma 9 che recita: "Il Comune di Monterotondo, anche al fine di tutelare le generazioni future, garantisce il pieno riconoscimento dei beni comuni in quanto funzionali all'esercizio di diritti fondamentali della persona nel suo contesto ecologico".
Con la stessa delibera il comune si fa garante delle richieste dei suoi cittadini per il ritorno ad una gestione pubblica dello stesso servizio.
"L'attacco alla gestione pubblica dei servizi non si ferma, come dimostra l'ipotesi del Comune di Roma di vendere ulteriori quote di capitale di Acea a soggetti privati", prosegue Bruna Felici.
"La delibera è solo una parte dell'impegno richiesto alle
amministrazioni locali che ci rappresentano. Adesso quello che chiediamo è di sostenere più attivamente le iniziative del Forum italiano dei movimenti per l'acqua, con la partecipazione alle mobilitazioni previste contro la svendita di Acea, come la
manifestazione del prossimo 5 maggio a Roma".
Comitato Acqua e Beni Comuni di Monterotondo e Mentana
e-mail abcmonterotondomentana@hotmail.it
cell. 349 4636245 / 348 8408781