Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia - Lettera aperta alla neo Sindaca di Roma Virginia RAGGI
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 04 Luglio 2016 11:57
Egregia Sindaca,
innanzitutto permettici di esprimerti le nostre congratulazioni per il tuo incarico istituzionale.
Non Ti sembri distante questo nostro saluto. Come Comitato cittadino per l’acqua pubblica condividiamo con Te ed il Tuo Movimento politico una delle Cinque stelle: l’impegno per la gestione pubblica dell’acqua bene comune.
La nostra è una storia che ci vede ormai impegnati fin dal 2005. Siamo stati uno dei tanti comitati territoriali che hanno dato il cuore e l’anima per l’affermazione referendaria sull’acqua pubblica del 2011. Affermazione referendaria che, come anche da Te vissuta, è stata ed è continuamente tradita nella sua essenza dai soliti “colletti bianchi” di palazzo che dietro il nome acqua pubblica svendono al profitto ed agli interessi della finanza e del denaro ogni bene comune.
Così anche l’acqua è merce del libero mercato di pochi ricchi e prepotenti.
Siamo a segnalarti che l’Acea spa, partecipata al 51% da Roma Capitale, è interessata da oltre un anno all’acquisto delle quote del soggetto privato Veolia che detiene il 49% del pacchetto privato del gestore Acqualatina spa dell’ATO4 Latina-Lazio meridionale.
Da recenti notizie di stampa sembra che l’Acea sia pronta a pagare 24milioni di euro per l’acquisto delle quote Veolia, che hanno un valore di capitale versato di 11milioni594mila! L’interesse è legato agli utili attesi nei prossimi 18 anni di gestione per 150-160 milioni! Questo e solo questo basterebbe a contraddire quanti sostengono che non c’è più profitto nella gestione dell’acqua! Niente di più falso!!! Anzi proprio da quando i vari governi, compreso l’ultimo, hanno capito la portata referendaria dell’eliminazione della remunerazione del capitale nella gestione dell’acqua, hanno fatto si che con il nuovo metodo tariffario dell’apposita Authority i portafogli dei gestori siano sempre più gonfi e remunerativi! E’ una vergogna ed uno schiaffo alla più ampia partecipazione della storia referendaria della nostra democrazia. Un segno indelebile che siamo consapevoli ha segnato anche Te.
Nel nome dell’interesse comune di difendere l’acqua da tutte le speculazioni dei predoni degli affari Ti chiediamo di bloccare tale l’acquisto, che mal cela anche l’intento del PD renziano di creare per Lazio e tutto il centro-italia un gestore unico a guida Acea nel solco dello (S)BLOCCA ITALIA.
Considerando anche il Tuo impegno per la massima trasparenza verso i cittadini, Ti chiediamo di poter visionare la documentazione dell’offerta Acea, considerando che i cittadini di questa nostra provincia di Latina sono all’oscuro di quest’operazione che resta confinata nei “palazzi degli addetti”.
Aprilia lì, 2 luglio 2016
A nome di tutto il Comitato
Alberto De Monaco
Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia
c/0 Via Marconi 90, 04011 Aprilia (LT)