Roma 29/1 - Partito il tavolo di ripubblicizzazione Acea Ato 2 S.p.A.. Invertire la rotta delle privatizzazioni è possibile
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 31 Gennaio 2018 00:25
Il 29 gennaio è finalmente partito ufficialmente il tavolo tecnico per la ripubblicizzazione di Acea Ato2. Rappresentanti dei comuni coinvolti e dei comitati dell'acqua hanno scelto le figure professionali che supporteranno il lavoro di approfondimento e indagine nell'arco dei prossimi 6 mesi, ma alcuni punti fermi si possono già evidenziare.
Il fallimento del modello privatistico Acea, con lo scandalo della crisi idrica della scorsa estate, ha reso evidente la necessità che sindaci e comunità locali riprendano le redini della gestione di un bene così fondamentale. Nel farlo ci si rivolge a quel patrimonio che il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ha costruito in questi anni: tutti i "tecnici" scelti sono figure ben note ai comitati, sui quali c'è stata la
la convergenza di tutti i componenti del tavolo. Nello specifico la prossima seduta del 12 febbraio analizzerà una proposta di ripubblicizzazione di AceaAto2 già tracciata nel 2013 e aggiornata nel 2017.
Una strada possibile quindi, quella della ripubblicizzazione di una S.p.A. mista, già praticata in altre capitali europee, come Berlino.
Invertire la rotta, questo vogliamo fare in questi 6 mesi, partendo dall'acqua, ma guardando più lontano.