Anguillara Sabazia (RM) 6/4 - Iniziativa pubblica "Che cosa succede al lago di Bracciano? La crisi idrica del 2017: cause ed effetti"
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 28 Marzo 2019 14:27
Nell’estate del 2017 è venuto alla ribalta della cronaca italiana e internazionale lo stato di sofferenza del lago di Bracciano dovuto ad una siccità che si è protratta sin dall’autunno 2016 e ad un prelievo delle acque da parte di ACEA per l’approvvigionamento idrico della città di Roma.
Nel Novembre 2017 si è registrato il minimo storico del livello del lago pari a -198 cm sotto lo zero idrometrico.
Solo l’imposizione dello stop alle captazioni ha permesso di evitare ulteriori enormi ripercussioni negative sull’ecosistema, consentendo di invertire la tendenza e favorendo - seppure in tempi non brevi - il ritorno alla normalità.
Comitati, associazioni, l’Ente Parco di Bracciano e Martignano, insieme ai comuni rivieraschi, si sono attivati e mobilitati immediatamente costruendo momenti di approfondimento, di informazione e di denuncia.
Ne è emersa la richiesta di una gestione pubblica e partecipativa di questa importante risorsa.
A distanza di oltre un anno vogliamo ricostruire le ragioni che hanno portato a questa crisi, oltre ad un quadro aggiornato dello stato del lago.
Pertanto invitiamo a partecipare all'iniziativa pubblica che si svolgerà ad Anguillara Sabazia (RM) presso Porta del Parco (Via della Mola Vecchia, 20) sabato 6 Aprile 2019 ore 10.00.
Sarà questa l’occasione per presentare il dossier “In Italia, l’acqua è un diritto” e la relativa video-inchiesta.
Sarà anche l’occasione per allargare la visuale sull’attuazione dell’esito dei referendum del 2011, e sulle iniziative per garantire che la gestione dell’acqua sia sottratta a società che operano secondo mere logiche di mercato, come ACEA nel Lazio.
Interverranno:
- Vittorio Lorenzetti - Presidente del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano
- Simona Savini - Coordinamento Romano Acqua Pubblica
- Giuseppe Girardi - Comitato Acqua Pubblica Comuni Roma Nord
- Daniele Badaloni - Direttore del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano
- Paolo Carsetti - Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Associazione Acqua Bene Comune ONLUS
Comitato Acqua Pubblica Comuni Roma Nord
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua