Genova, venerdì 18 gennaio - Presidio e assemblea per l'acqua pubblica
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 09 Gennaio 2013 10:24
Genova Venerdì 18 gennaio 2013 - Presidio e assemblea per l'acqua pubblica
- Ore 11.00-13.00 - Presidio e Flash Mob davanti al Centro Congressi Iren (tra via ss. giacomo e filippo e via serra) (mappa)
- Ore 17.00 – 20.00 - Assemblea Pubblica presso la Sala CAP del porto in via Albertazzi 3 r (Caserma dei Vigili del Fuoco e la COOP Terminal traghetti “Negro”) (mappa)
A un anno e mezzo dai referendum sull'acqua, con cui è diventata legge l'eliminazione del profitto dal servizio idrico, le bollette non sono cambiate. Nella sola provincia di Genova IREN ha sottratto finora agli utenti 56 milioni di euro.
Ma c’è di più: il 28 dicembre scorso l'Autorità incaricata dal Governo ha emanato il nuovo metodo per calcolare le bollette dell'acqua.
Con il nuovo metodo alla voce “remunerazione del capitale investito” viene cambiato nome (“costi delle immobilizzazioni”) e rientra così dalla finestra quello che avevamo cancellato col nostro voto.
Su questo il 18 gennaio a Genova, al centro congressi di Iren in Via Serra, gli autori del nuovo metodo, insieme al presidente di Iren, Roberto Bazzano e al presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini hanno organizzato un bel convegno in famiglia... Concluso dal Sindaco di Genova Marco Doria.
Nel pomeriggio il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ha invitato tutti i cittadini, i movimenti, le associazioni, le organizzazioni che hanno sostenuto i referendum a incontrarsi in una assemblea pubblica presso il Circolo Autorità Portuale di Genova in Via Albertazzi 3r, a partire dalle 17.30.
“La nuova tariffa dell’acqua, la ripubblicizzazione del servizio idrico e la tutela dei beni comuni”
CORRADO ODDI Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua
MIRKO TUTINO assessore alla Cultura, Paesaggio e Ambiente della Provincia di Reggio Emilia
VINCENZO GENDUSO Sindaco di Taggia (IM)
PINO COSENTINO, Comitato genovese acqua bene comune
Introduce e modera ROBERTO MELONE Referente ligure Comitati acqua.
previsti interventi dei movimenti genovesi dei beni comuni e dei servizi pubblici.
E’ invitato anche il sindaco di Genova, prof. Marco Doria.
E' stato chiesto a tutti, cittadini, movimenti, associazioni, sindacati, partiti, e istituzioni, in primo luogo al Comune di Genova, un serio impegno per:
-
un nuovo tipo di servizio pubblico, trasparente, partecipativo, efficiente, senza fini di lucro;
-
le aziende che gestiscono acqua (MdA), trasporto pubblico locale (AMT), rifiuti (AMIU), manutenzione della città (ASTER) siano pubbliche
-
l'introduzione di strumenti di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali delle aziende pubbliche e della città.
Comitato Acqua Bene Comune di Genova
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
sal. S. Leonardo 25R, Genova
Telefono 320 2738711 Mail gruppoacquagenova@gmail.com
Sito www.acquapubblicagenova.org, www.acquabenecomune.org
Rassegna stampa
Guarda il servizio video del Secolo XIX del 18 gennaio
Guarda l'articolo su Genova24.it del 18 gennaio