Comitato bresciano: inconferibilità dell’incarico di Presidente del C.d.A. di Benacensi S.c.r.l. al sig. Pierluigi Mottinelli
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 03 Novembre 2020 08:06
Il rispetto delle norme deve valere per tutti ed a qualsiasi livello perciò abbiamo ritenuto opportuno segnalare all'Autorità Nazionale Anticorruzione in data 29.01.2017, come il sig. Pierluigi Mottinelli sia stato nominato dall’Assemblea dei soci Componente e Presidente della società consortile Depurazioni Benacensi S.c.r.l. seppur inconferibile.
Il tutto in sfregio alle norme. Ricordiamo che Depurazioni Benacensi società di gestione del depuratore delle acque reflue urbane sita a Peschiera del Garda e di altri depuratori comunali delle acque reflue urbane situati nelle province di Verona e Brescia è partecipata con quote paritetiche dalle società a totale capitale pubblico AGS S.p.A. di Peschiera del Garda (VR) e A.B. S.r.l. di Brescia. Il sig. Pierluigi Mottinelli ha ricoperto la carica di Presidente della Provincia di Brescia dal 13.10.2014 al 31.10.2018. Questo è il quadro di fondo in cui è maturata la nomina dell'ex Presidente della Provincia di Brescia che non poteva rimanere senza nomina in qualche controllata pubblica. Dopo tutto una poltrona non si nega a nessuno che abbia fatto parte dell'establishment politico.
Secondo i segnalanti il Sig. Mottinelli all'atto del conferimento dell'incarico l'interessato ha presentato una dichiarazione sulla insussistenza di inconferibilità, e riteniamo che tale dichiarazione sia mendace, e se accertata, comporterebbe la inconferibilità di qualsivoglia incarico per un periodo di 5 anni, ferma restando ogni altra responsabilità. I sottoscritti segnalanti chiedono all’ANAC, in applicazione dei poteri di vigilanza, di accertare se sia o meno legittima la fattispecie di conferimento.
2 Novembre 2020.
Mariano Mazzacani, presidente del Comitato Referendario Acqua Pubblica di Brescia
Ing. Filippo Grumi, rappresentante del Comitato G.A.I.A (Gavardo Ambiente Informazione Attiva)
Piera Casalini e Bazzoli Raffaella, quali private cittadine tra le fondatrici del Comitato Le mamme del Chiese