Ancona, 14/5 - Iniziativa pubblica nella giornata di mobilitazione contro il DDL Concorrenza
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 11 Maggio 2022 09:41
Sabato 14 Maggio il Coordinamento Marchigiano dei Movimenti per l’Acqua Bene Comune, il Coordinamento Regionale “Riprendiamoci il Comune”, L’Altra Idea di Città, decine di altre associazioni, forze politiche e movimenti regionali, tra i quali Dipende da Noi, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana invitano le cittadine e i cittadini a manifestare ad Ancona contro il “Disegno di Legge sulla Concorrenza” attualmente in discussione in Parlamento, nel quadro di una specifica giornata di mobilitazione nazionale.
Il DDL Concorrenza rappresenta un duro attacco ai diritti sociali ed alla democrazia in quanto si prefigge di imporre ai Comuni di mettere sul mercato tutti i servizi pubblici locali, generando così un’ondata di privatizzazioni di beni comuni strategici, quali acqua, energia, rifiuti, trasporti locali, sanità, assistenza sociale, cultura, porti, telecomunicazioni.
Trasferire settori pubblici a interessi privati annulla la volontà popolare espressa con i referendum del 2011 contro la privatizzazione dell’acqua e dei beni comuni escludendo di fatto la collettività del controllo sui propri bisogni fondamentali.
Quest’ulteriore apertura dei servizi pubblici al mercato e alla finanza appare a maggior ragione inaccettabile in questa fase di guerra e pandemia proprio quei servizi già liberalizzati come Luce e Gas con l’incontrollato aumento delle bollette stanno generando un insostenibile “carovita”. Il tutto mentre lo stesso Governo decide di aumentare al 2% del PIL le spese militari.
Peraltro nella sempre più drammatica crisi climatica affidare beni comuni ambientali come acqua ed energia a centri di interesse finanziario e speculativo per asservirli alle spietate logiche del profitto contrasta drammaticamente con la necessità di una loro gestione sostenibile.
Senza dimenticare che in più di venti anni di privatizzazioni è aumentata la precarizzazione del lavoro, mentre occupazione e salari sono stati ridotti.
Per tutte queste ragioni il DDL Concorrenza va assolutamente fermato.
La manifestazione si svolgerà davanti al Comune di Ancona in Largo XXIV Maggio, Sabato 14 Maggio dalle ore 10,30 in poi.
Per l’organizzazione
Paola Petrucci (tel. 3484127379)