Roccapiemonte - A fianco del comune che resiste alla Gori
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 25 Febbraio 2013 11:11
SIAMO TUTTI PRIMI CITTADINI DI ROCCAPIEMONTE!
e ora…DENUNCIATECI TUTTI!
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, il Coordinamento Campano per la gestione pubblica dell'acqua e la RetecivicaAto3 sono fortemente al fianco dei cittadini di Roccapiemonte e chiedono al Sindaco di Roccapiemonte di non mollare di fronte alle pressioni della Gori SpA, bensì di resistere e non affidare la gestione dell'acqua ai privati. L'acqua a Roccapiemonte a tutt'oggi è ben gestita e fornita a costo basso, utile a coprire le spese senza profitto!
La Gori è una società mista - in cui le due multinazionali, l'Acea SpA e la Suez SpA, fanno da capofila a una serie di altre società private - che mal gestisce nel territorio dell'ATO3 vesuviano/sarnese il servizio idrico di 75 Comuni delle province di Napoli e di Salerno. Il settantaseiesimo è il Comune di Roccapiemonte, che resiste, resiste, resiste.
Moltissimi i comitati cittadini che si stanno battendo per ritornare ad una gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico e per l’eliminazione del profitto dalle tariffe, in attuazione degli esiti referendari del giugno 2011, ma anche per la difesa del più grande DIRITTO e bene essenziale per la vita di tutti gli esseri viventi: l’ACQUA! La GORI ha l'approccio tipico della cultura intimidatoria delle multinazionali, che depredano i più poveri del pianeta.
La società, in un incontro informale in Prefettura a Salerno, ha “sollecitato”, in presenza di comitati e amministratori, l'amministrazione comunale locale alla cessione della gestione, esprimendo la volontà di sottrarsi ai procedimenti amministrativi ordinari, dichiarando, piuttosto, di preferire la via dell'attacco personale al primo cittadino, che sarà denunciato in sede penale se non passera la gestione al privato. Il FIMA (Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua), invita l'amministrazione a resistere agli attacchi e alle minacce che la società privata Gori Spa, anche tramite la compiacente alleanza dell'Ente d'Ambito, continua a lanciare nei confronti dell'amministrazione comunale e di tutti i cittadini.
Il Comitato di Roccapiemonte, i cittadini e tutti noi siamo pronti a scendere in piazza per difendere l'acqua e la loro territoriale gestione pubblica.
Fuori l’acqua dal mercato, fuori gli speculatori dalla gestione di un nostro bene.
L'acqua non si vende, l'acqua si difende!
25 febbraio 2013
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, Coordinamento Campano per la gestione pubblica dell'acqua, RetecivicaAto3.