Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Quarto (NA) - Giù le mani dall'acqua

  acqua_cosa_nostra_striscioneQUARTO (NA) - MANIFESTAZIONE CITTADINA - SABATO 05 OTTOBRE 2013

Nonostante le condizioni metereologiche avverse e la pioggia incessante che ha sferzato Quarto fino a pochi istanti prima della partenza del corteo, oltre 400 persone hanno attraversato la città per protestare contro la privatizzazione dell’acqua ed informare la cittadinanza.

Il corteo nell’attraversare la cittadina con lo slogan L'ACQUA E' COSA NOSTRA, ha coinvolto e aggregato lungo il percorso coloro che appresa la notizia hanno inteso divenire parte attiva della contestazione di questa scelta. La parte sana di questo paese oggi ha dimostrato che  nonostante le avversità climatiche ed i numerosi detrattori è possibile opporsi in maniera civile e senza perdere fermezza e decisione delle proprie giuste rivendicazioni.


Pesante l’assenza dei partiti politici, così solerti in tempo di elezioni, che oggi invece hanno deciso di non intervenire a questa manifestazione cittadina il cui unico interesse era tutelare il bene della comunità.

Il Comitato Acqua Pubblica Quarto è ben cosciente che questo è solo l’inizio del percorso di opposizione a questa scelta illeggittima, e registra che la parte sana di questo paese ha risposto compatta alla mobilitazione.

E' stata ribadita la necessità di opporsi strenuamente alla privatizzazione dell’acqua chiedendo a gran voce il ritiro della delibera 15, in favore di una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, chiarendo che la gestione pubblica non debba essere sinonimo di mal governo e spreco di risorse pubbliche ma debba significare equa distribuzione della risorsa ed eliminazione degli sprechi.

Il Comitato Acqua Pubblica ha ricevuto inoltre il sostegno solidale da parte dei comitati a difesa dell’Acqua provenienti dalle altre provincie della Campania, del Forum Nazionale dei Movimenti per l'acqua, anche attraverso la presenza di Padre Alex Zanotelli, da sempre impegnato nella difesa dei beni comuni e del rispetto del referendum del 2011.



Dal corteo sono stati lanciati i prossimi appuntamenti :

  • la riunione del Comitato che si tiene ogni Martedì alle 19 a Piazzale Europa, in cui saranno illustrati i motivi fondanti del ricorso che impugna la delibera.

  • il presidio che si terrà Giovedì 10 ottobre in concomitanza con l’incontro richiesto ai commissari per avere un confronto finora disatteso.


Guarda le foto della manifestazione: Galleria 1; Galleria 2

Leggi l'articolo su Repubblica.it

 

**********************************************


COMUNICATO STAMPA

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua partecipa alla Manifestazione Cittadina di Quarto (NA)

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua partecipa alla Manifestazione Cittadina di sabato 5 ottobre organizzata dal Comitato Quartese Acqua Pubblica.

Quarto, in provincia di Napoli, vuole affidare il servizio idrico ai privati per vent'anni contro la volontà dei quartesi. Una decisione presa nei soli interessi dei privati in palese elusione dei risultati dei referendum del 2011.

 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

**************************************

no_privatizz

L'appello alla manifestazione

 

Il Comitato Acqua pubblica di Quarto continua a chiedere il RITIRO della DELIBERA N.15 con cui la terna commissariale ha affidato per 20 anni l'acqua del nostro comune ai privati.

In questo momento di crisi economica è necessario rilanciare i servizi pubblici e non svenderli ai mercanti dell'acqua, che prevedono aumenti delle bollette.

A Napoli, Parigi e Berlino ripubblicizzano! A Quarto continuano a raccontarci menzogne. Un nuovo modello di servizio pubblico partecipato e garantito dai cittadini è la vera alternativa come deterrente alle infiltrazioni camorristiche.



Il REFERENDUM del 2011 ha visto una partecipazione chiara e plebiscitaria.

IL NOSTRO VOTO VA RISPETTATO!!!!

Pianura, Cava Spinelli e il Castagnaro ce lo dimostrano!!

Tutti in piazza per impedire il saccheggio della città di Quarto.

Quarto (NA) - Giù le mani dall'acqua

Sabato 5 ottobre, 16.30 - Manifestazione cittadina


Dopo il recente scioglimento del nostro comune per infiltrazioni camorristiche le tre commissarie, in data 31 luglio 2013, hanno deciso di privatizzare l'acqua della nostra città per i prossimi 20 anni (delibera n.15).

Un atto illeggittimo effettuato attraverso l'adesione ad Acquedotti Scpa, una società partecipata al 49% da privati (OTTOGAS), e senza consultare gli organismi che dovrebbero decidere circa gli affidamenti del servizio idrico (ATO2 Campania). Parlano di emergenza e allora  perché affidano l'acqua per 20 anni a tale ditta privata??

Ma le loro emergenze le conosciamo : emergenza rifiuti vuol dire discarica, emergenza acqua vuol dire privatizzazione!!!

Privatizzazione dell'acqua vuol dire AUMENTO INDISCRIMINATO DELLE BOLLETTE!!

 

Tutto ciò è contrario al risultato del referendum del 2011, che a Quarto ed in tutta Italia ha visto la partecipazione plebiscitaria dei cittadini che si sono espressi CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE! Il nostro voto va rispettato!!

Inoltre le 3 commissarie hanno impedito al Comitato per l'acqua pubblica di utilizzare l'aula consiliare pagata con i soldi delle nostre tasse, hanno chiuso la sede  della Consulta dei Giovani di Quarto luogo di aggregazione ed iniziative territoriali senza proporre una valida alternativa.

Hanno messo in seria difficoltà l'Associazione sportiva Quartograd richiedendo, ad una realtà aggregativa, cifre improponibili per le spese di gestione del campo comunale.

 

Ci vengono tolti i servizi, precarizzati i trasporti, viene peggiorato il servizio mensa nelle scuole senza un confronto con i genitori...non possiamo più accettare questo stato di cose!

Dobbiamo OPPORCI a chi non crede nella partecipazione attiva dei cittadini.

 

Dopo il fallimento della Spa multiservizi, per acqua e rifiuti una nuova disavventura nella logica del profitto?!?

Vigileremo affinché a Quarto, e in tutti i comuni sciolti per infiltrazioni camorristiche, ci si adoperi per favorire l'affidamento a soggetti che non si prestino a frammentazioni e cessioni di quote che possono invece mascherare le mire e gli interessi delle mafie.

 

RIPUBBLICIZZARE SI PUO', RIPUBBLICIZZARE SI DEVE

 

La popolazione di Quarto ha già dimostrato nelle lotte contro l'apertura della discarica a Pianura, agli Spinelli e al Castagnaro di essere unita e far valere le proprie ragioni!!!

 

 

PER IL RITIRO DELLA DELIBERA n. 15/2013!!!

 

MANIFESTAZIONE CITTADINA

SABATO 5 OTTOBRE

Partenza da PIAZZALE EUROPA ORE 16.30

Contatti FB: NO alla Privatizzazione dell'ACQUA

Comitato Quartese Acqua Pubblica – 3200965563

 

 

- Comitato Acqua Pubblica Quarto https://www.facebook.com/pages/No-alla-Privatizzazione-dellACQUA/212995025529259

- Forum Italiano Movimenti per l'acqua – www.acquabenecomune.org

- Coord.Reg. Campano Acqua pubblica http://coord-acquacampania.blogspot.it/

- Comiato AcquaBeneComune Area Flegrea

- Legambiente Quarto – Libera Campi Flegrei – Sindacato USB

- Consulta Giovani – Carc quarto – Attac Napoli – Quartograd

- Progetto Eva - Quartomondo – Comitato Castagnaro –

- Stop Biocidio Campania

 

volantino Acqua pubblica2018