Fermata la legge regionale Campana - Una vittoria campana dei Comitati per l'acqua pubblica
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 15 Aprile 2015 16:07
La legge sul riordino del servizio idrico integrato, targata Caldoro, faceva acqua da tutte le parti. Il Presidente Caldoro ha provato a farla passare, a fine consiliatura, con la fiducia, in Consiglio regionale, collegandola alla finanziaria regionale, ma i Comitati Cittadini della Campania e chi doveva votarla, non hanno permesso che accadesse.
I presidi fatti, a volte anche non stop, per più giorni, di convocazione in convocazione, in consiglio regionale, i flash mob, le iniziative congiunte, i cortei, la tavola rotonda di sabato scorso che ha rimesso al centro di tutto:
L'ACQUA, LA DEMOCRAZIA, L'ESITO REFERENDARIO 2011,
a cui hanno dato il giusto valore e attenzione i consiglieri presenti: Anita Sala, Corrado Gabriele e Carlo Aveta, ma anche i politici presenti, le associazioni,i lavoratori ABC Na e lavoratori Consorzio S. Giovanni, la Rete dei Sindaci per l’Acqua Pubblica e quello NO GORI,i e i tanti rappresentanti di Comitati Cittadini, hanno impedito i danni della legge Caldoro.
Continueremo a confrontarci con chiunque, valuteremo fatti e non parole, consci del fatto che in campagna elettorale le promesse abbondano.
Ufficializzeremo le comunicazioni ricevute da alcuni capigruppo, sulla gestione dell'acqua e sul Ddl Caldoro.
Ribadiamo che restano prioritarie per noi:
partecipazione cittadina, dignità e competenze agli enti locali (sindaci e comunità locali), rispetto della volontà popolare dei 27 milioni di elettori italiani espressa coi referendum 2011, gestione del servizio idrico senza scopo di lucro ( anche nelle Città Metropolitane) attraverso enti di diritto pubblico, ripubblicizzazione, difesa delle gestioni pubbliche dei servizi pubblici locali,tutela dei beni comuni, penalizzazione degli inquinatori e degli sfruttatori dell'acqua, del paesaggio e del sottosuolo.
Valuteremo tutto ciò, ma anche l'impegno di coloro che dovranno vigilare e garantire tutto questo.
Ultimo, ma non ultimo:
GRAZIE ad ALEX ZANOTELLI, GRAZIE a MAURIZIO MONTALTO ( presidente ABC Napoli, azienda speciale),
siete i due esempi da seguire.
PER LA GESTIONE PUBBLICA DELL'ACQUA, A NAPOLI, IN CAMPANIA, OVUNQUE!
Campania, 14 aprile 2015
Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell’Acqua
https://it-it.facebook.com/pages/Coordinamento-Campano-Acqua-Pubblica/376966949080486