Napoli 8/10 - Il Presepe è per l'Acqua Pubblica!
- Dettagli
-
Pubblicato: Mercoledì, 09 Dicembre 2015 12:27
Un presepio per dire “No” alla privatizzazione dell’acqua nel momento in cui la Regione Campania approva una legge contro la volontà dei cittadini. Anche gli artigiani di San Gregorio Armeno scendono in campo, con il “Presepio dell’acqua pubblica”.
Un Natale veramente speciale quello di Napoli, grazie all'Associazione Corpo di Napoli Onlus e agli artigiani di San Gregorio Armeno.
Speciale anche per i cittadini napoletani, e per i visitatori della strada più frequentata in questi giorni, per apprezzare i preziosi presepi artistici, unici nel loro genere, i tanti pastori riproducenti - oltre alle scene tipiche della Natività e della Sacra Famiglia - i personaggi classici, quelli del mondo delle arti e dei mestieri antichi, e pure attori, politici, gente famosa e non.
Tutte le botteghe degli artigiani hanno esposto un significativo cartello con su scritto: " Acqua Bene Comune Napoli ", "Acqua Pubblica", " Buona da bere".
Il 15 novembre scorso, all'inaugurazione dell'arte presepiale a San Gregorio Armeno, padre Alex ha benedetto gli artigiani e le loro opere, con la solita benevolenza e generosità, verso tutti. Presenti e attivi, come sempre, tra i cittadini, oltre al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, e al Commissario dell'Azienda Speciale ABC Napoli Maurizio Montalto, i Comitati per l' Acqua; quest'ultimi hanno apprezzato l'evento unico nel suo genere, sono stati tra la gente e hanno parlato con loro, durante il volantinaggio effettuato - lì come in tutto il territorio campano - per spiegare alla gente quanto il giorno dopo sarebbe accaduto in Consiglio regionale: l'acqua pubblica rischiava di passare nelle mani degli speculatori e della politica, perdendo, in tal modo, probabilmente, anche la bella vittoria dell'ABC Napoli, unico caso di ripubblicizzazione della gestione dell'acqua da parte di una grande città.
Il Coordinamento Campano ha molto apprezzato l'impegno costante dell'Associazione Corpo di Napoli Onlus, che ha seriamente profuso nel realizzare questa bella iniziativa, replicata il 7 dicembre scorso, con l'inaugurazione del primo Presepio dedicato all' Acqua pubblica, nel complesso monumentale della Basilica si San Lorenzo Maggiore, Napoli
Tutta la nostra ammirazione verso il Presidente dell' Associazione, Gabriele Casillo, e gli artigiani tutti di San Gregorio Armeno.
All'inaugurazione, anche questa volta, presenti le Istituzioni, il Sindaco di Napoli De Magistris, il Commissario dell'ABC Napoli Montalto e, dulcis in fundo, padre Alex Zanotelli che ha benedetto questa meravigliosa opera artistica, un Presepio carico di significati: la bandiera dell'acqua, la bandiera della Pace, i nostri simboli della Campagna per i referendum e per l'acqua pubblica - semplicemtente stupendo!
Bravi, avanti così, sperando che questo bell'esempio di coerenza e di attenzione verso un bene prezioso e vitale, dono di Dio, DIRITTO di tutti, qual'è l'ACQUA,venga replicato da altre Associazioni e Realtà delle varie zone di Napoli, della Campania, d'Italia.
Natale 2015.
Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua
https://it-it.facebook.com/pages/Coordinamento-Campano-Acqua-Pubblica/376966949080486