Conferenza stampa 22/03 ore 12.00 "Mammacqua a Napoli capitale dell'acqua pubblica"
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 22 Marzo 2016 07:53
Mentre il Presidente Renzi, il Decreto Madia, il PD e la maggioranza in Parlamento bloccano la gestione pubblica dell'acqua, e vorrebbero rendere impossibile l'attuazione dell'esito referendario 2011, in cui circa 27 milioni di elettori italiani hanno chiesto una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico integrato, e di tutti i servizi pubblici locali, ecco che gli stessi Renzi, Madia, e la politica del dietrofront, svendono la nostra Acqua ai potentati economico /politico/finanziari.
Noi invece continuiamo a celebrare il 22 marzo di ogni anno, ricordando, con varie iniziative, che si tengono in tutto il mondo, la GIORNATA MONDIALE PER IL DIRITTO ALL'ACQUA., per il Diritto alla Vita e alla Democrazia.
Per questo motivo noi domani sosterremo, saremo presenti, invitando tutti a partecipare all'iniziativa che viene riportata di seguito, in basso.
Nb: Per tutto il giorno verranno proiettati i video riguardanti la ripubblicizzazione dell'acqua a Napoli nelle stazioni Metrpolitane di Napoli .
Comitato Acqua Pubblica Napoli
Coordinamento Campano per la Gestione Pubblica dell'Acqua
https://it-it.facebook.com/pages/Coordinamento-Campano-Acqua-Pubblica/376966949080486
Ufficio Stampa Campania Acqua campaniaqua.stampa@gmail.com 3297745761 – 3296114952
**********************************************************************
In occasione della giornata mondiale dell'acqua, martedì 22 marzo, Round Robin editrice, in collaborazione con Comicon Napoli, inaugura presso il loft del PAN, Palazzo delle Arti Napoli, uno degli eventi targati COMIC(ON)OFF, la mostra Mammacqua. Venderesti tua madre?. L'esposizione delle tavole del graphic novel, edita da Round Robin editrice, sarà inaugurata alle ore 18, e preceduta dalla conferenza stampa, alle ore 12, in cui interverranno tra gli altri il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Presidente di ABC Maurizio Montalto, Padre Alex Zanotelli, e Consiglia Salvio del Coordinamento campano acqua pubblica.
Mammacqua. Venderesti tua madre? è un graphic novel di Paco Desiato, che racconta la battaglia che ha portato alla vittoria dei comitati per l’acqua pubblica. Un graphic novel di estrema attualità e una battaglia che interessa tutti i cittadini, proprio in questi giorni in cui la Commissione Ambiente della Camera sta proseguendo l'esame della proposta di legge sulla ripubblicizzazione del servizio idrico.
Il 16 marzo si è fatto un passaggio dirimente: è stato approvato l'emendamento presentato dalla maggioranza tramite il quale si sopprimel'art. 6 che disciplinava i processi di ripubblicizzazione della gestione dell'acqua. Di fatto si è svuotato e stravolto l'impianto generale del testo e ne sono stati travisati i principi essenziali del quesito referendario del 2011.
Il fumetto, raccoglie la testimonianza di oltre vent’anni di lotte dei comitati campani che arriva fino alle istituzioni. La scelta di Napoli non è casuale, essendo la prima – e tutt’ora l’unica – grande città italiana ad aver dato seguito alla volontà popolare post referendum, trasformando l’azienda idrica della città in azienda totalmente pubblica.
La mostra sarà esposta al PAN fino al 2 maggio.
[libro]
Collana – bolina
titolo- Mammacqua (Venderesti tua madre?)
autore - Paco Desiato
pagine – 120
formato - 165 x 240 mm
prezzo di vendita - 15,00 euro
ISBN - 978.88.98715.54.1
Genere - Graphic novel
Copertina - https://goo.gl/JNErpY
libro - http://www.roundrobineditrice.it/rred/scheda.aspx?bk=9788898715541
cartella stampa - http://www.roundrobineditrice.it/cartella_mammacqua.zip
[autore]
Paco Desiato nasce a Napoli nel 1975. Dalla fine degli anni '90 si dedica al fumetto d'autore creando alcune serie a fumetti: Papele Satanno (le Nuvole) Omar Moss (Lavieri ed.) Mars Wars/Mars Pills (Free Books). Nel 2010 collabora con il quotidiano Terra e riceve una menzione speciale al Premio Siani per la storia a fumetti Il Sindaco pescatore. Nel 2012 illustra alcuni libri per la Fanucci Editore. Dal 2011 a tutt'oggi lavora come colorista e disegnatore per la Walt Disney Company.