Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

L'acqua di Napoli e la volontà popolare non si vendono al mercato!

acqua pubblica chiaroRepubblica Napoli del 07.11.2021 riporta come volontà dell’attuale giunta comunale la trasformazione di ABC Azienda Speciale in Società per Azioni: “Cambierà il management e sarà trasformata in spa interamente pubblica per avere più margini di operatività e meno vincoli, anche con i comitati.”.

Il Comitato Acqua Pubblica Napoli e Coordinamento Regionale per l’Acqua Pubblica ricordano al Sindaco Manfredi e alla sua coalizione che la scelta della ripubblicizzazione di ARIN SPA in ABC Azienda Speciale fu semplicemente l’attuazione della volontà espressa da 27 milioni di italiani nel Referendum sulla ripubblicizzazione del Servizio Idrico vinto nel 2011. Decidere di tornare alla Società per Azioni, che per sua natura è un soggetto di diritto privato il cui unico fine è far guadagnare gli azionisti comprimendo i diritti dei cittadini (come ci insegna la vicinissima vicenda della GORI SPA) significa mettersi contro la democrazia. 
 
Se questa, come le altre privatizzazioni annunciate dal DDL sulla concorrenza, è la merce di scambio che il Comune di Napoli deve mettere sul tavolo delle trattative per ottenere gli aiuti del governo nazionale, il Sindaco sappia che non siamo disposti a barattare il risultato di conquiste democratiche che devono allargarsi a tutti i Comuni della Città Metropolitana come già più volte ribadito, in cambio di aiuti che servono solo a regalare al privato asset fondamentali per la comunità, primo di tutti l’acqua pubblica. 
 
Chiediamo quindi che il Sindaco smentisca quanto riportato dalla stampa e ci riceva a strettissimo giro. In caso contrario inizieremo uno sciopero della fame ad oltranza sotto Palazzo San Giacomo, annunciato da Padre Alex Zanotelli, mobilitando tutti i territori con percorsi di protesta, in vista anche della manifestazione nazionale per l'Acqua Pubblica che si terrà a Napoli il 20 novembre.
 
8 Novembre 2021.
 
Comitato Acqua Pubblica Napoli 
Coordinamento regionale campano per l'Acqua Pubblica 

volantino Acqua pubblica2018