Roccapiemonte (SA) Consiglio comunale: nell'odg "Vicenda diffida G.O.R.I. S.p.A. nei confronti del Comune"
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 14 Febbraio 2011 18:59
Martedi 15 febbraio 2011 alle ore 10,00 si terrà il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la vicenda della diffida della G.O.R.I. S.p.A. nei confronti del Comune di Roccapiemonte.
La celebrazione del Consiglio è di vitale importanza perché verrà affrontato il problema in questione e verranno individuate e deliberate delle iniziative atte ad impedire il passaggio del servizio idrico integrato e delle strutture (pozzi, rete idrica, rete fognaria, depuratori ed altro) di proprietà del nostro Comune alla G.O.R.I. S.p.A.
E’ importante, perciò, che tutti i cittadini siano presenti in Aula Consiliare per far sentire all’Amministrazione tutta la vicinanza della gente in questa lotta di resistenza a difesa del diritto inalienabile all’acqua che non può essere sottratto alla gestione collettiva delle comunità locali, sole ed uniche legittime proprietarie e che deve, quindi, continuare ad essere gestito direttamente dal Comune. Testimoniamo ancora una volta con la nostra presenza che la Roccapiemonte civile ed onesta non vuole la privatizzazione del bene acqua così come sancito dall’art. 3 bis del nostro Statuto Comunale.
Chiamiamo a raccolta giovani e meno giovani, bambini ed adulti, uomini e donne, studenti e lavoratori, alunni di ogni ordine e grado presenti sul territorio e pensionati, artigiani e commercianti, professionisti e intellettuali, Parrocchie ed Istituti religiosi, Associazioni civili ed ecclesiali, ex Amministratori e Castelli d’Argento, Partiti politici e Sindacati, rappresentanti di tutti i Comuni facente parte dell’Ente d’Ambito Sarnese-Vesuviano, Consiglieri provinciali di Salerno e Napoli, Onorevoli regionali e Parlamentari campani, Comitati Civici dell’ATO 3 e della Regione Campania....insomma: nessuno escluso!
ACCORRIAMO IN TANTI
A DIFENDERE LA NOSTRA ACQUA!
PERCHE’ SI SCRIVE ACQUA…E SI LEGGE DEMOCRAZIA!
…E DEMOCRAZIA E’ PARTECIPAZIONE!
LA G.O.R.I. S.p.A. DIFFIDA
IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE
E CHIEDE UN RISARCIMENTO DANNI DI € 2.040.000
Nuovo round nel braccio di ferro
tra la Gori e il Comune di Roccapiemonte.
Con una diffida indirizzata al Comune di Roccapiemonte nella persona del Sindaco, e per quanto di competenza ai Dirigenti Comunali, pervenuta in data 3 gennaio 2011, la Gori chiede all’Ente che le venga trasferita tutta la documentazione utile e necessaria al fine di poter regolarmente svolgere la gestione del servizio idrico nel nostro Comune e di poter quindi istaurare il rapporto con le utenze. La Gori, nello specifico, chiede al Comune di Roccapiemonte anche di astenersi dal realizzare qualsiasi attività e intervento relativamente e nell’ambito della gestione del S.I.I. e di astenersi altresì da qualsiasi attività pregiudizievole nei suoi confronti. Infine ha chiesto, a titolo di risarcimento danni, in via provvisoria e salvo successiva ulteriore quantificazione la somma di € 2.040.000.
Nella seduta della Commissione Consiliare Acqua Pubblica (di cui ne fanno parte anche due componenti del Comitato Civico) tenutasi martedì 8 febbraio u.s. si è convenuto di opporsi in ogni modo ai continui attacchi della Gori e di tutelare i Dirigenti Comunali in questione destinatari della diffida. Si è altresì deciso di convocare nel più stretto giro di tempo un Consiglio Comunale per ribadire questi concetti e per impiantare una causa contro la Gori alla Corte di Giustizia Europea avente sede a Bruxelles affidando l’incarico legale all’Avv. Maurizio Montalto di Napoli specialista in “Diritto e Gestione dell’Ambiente”, consulente e collaboratore del Coordinamento regionale Campano dei Movimenti per l’Acqua e del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua nonchè attento conoscitore della legislazione in materia e delle vertenze nazionali e locali dell’Ato 2 Napoli e dell’Ato 3 Sarnese-Vesuviano.
COMITATO CIVICO PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALL’ACQUA PUBBLICA A ROCCAPIEMONTE |
ACQUA NEWS Febbraio 2011 |