L'AEEG sotto la lente d'ingrandimento
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 07 Giugno 2013 00:00
{zoomin src="https://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/images/stories/infografica-big.jpg"}https://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/images/stories/Infografica_small.jpg{/zoomin}
Fonti:
www.autorita.energia.it - www.corriere.it/economia - www.ilsole24ore.com - Legge 14 Novembre 1995, n. 481 - Decreto Legge 201/11 c.d. "Salva Italia"
Il 28 Dicembre 2012 l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ha approvato il nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 per il Servizio idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione dei Referendum del Giugno 2011, con cui 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione dell'acqua che fosse pubblica e fuori dalle logiche di mercato. Per questo il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua chiede il ritiro della delibera e le dimissioni dei membri dell'Autorità. Il Forum, insieme a Federconsumatori, ha inoltre promosso un ricorso al TAR della Lombardia contro la delibera del 28 dicembre 2012.
Scarica il banner (3 formati SWF: 300X250, 300X150, 150X250)
Scarica le osservazioni del Forum al MTT
Scarica la presentazione didattica del MTT
Scarica la relazione annuale 2013 dell'Aeeg
C'è chi dice NO alla nuova tariffa dell'AEEG
Acqua, il dissenso dei Comuni contro la "Tariffa Truffa": un'onda che cresce di giorno in giorno
Milano dice no alla tariffa dell'AEEG
Il 26 giugno è saltata l'approvazione del nuovo MTT da parte dei sindaci della provincia di Pescara. Un'altra vittoria ottenuta grazie alla pressione dei comitati per l'acqua pubblica.
A seguire il report dell'assemblea dell'ASSI e al termine la rassegna stampa.
Verbania Cusio Ossola contro la tariffa AEEG
Anche la Provincia di Verbania Cusio Ossola ha approvato un ordine del giorno in cui si esprime un giudizio fortemente negativo sul Metodo Tariffario Transitorio dell'AEEG in quanto viola esplicitamente l'esito referendario e si chiede le dimissioni dei membri dell'Authority.
Un atto molto limpido nel suo giudizio.
L’assemblea della conferenza territoriale n.3 Mediovaldarno non cede alle minacce di Publiacqua
Venerdì 10 maggio, all’ultima assemblea della conferenza territoriale n.3 Mediovaldarno (Firenze, Pistoia, Prato) è stata ribadita all’unanimità dai sindaci la bocciatura della nuova tariffa idrica 2012-2013 dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e Gas) che non ha recepito l’esito referendario. La delibera dell’assemblea sottolinea anche che la mancata determinazione dei costi standard non permette di verificare il costo degli interventi fatti dai gestori, ponendo al di fuori del controllo dei sindaci le cifre contabilizzate come investimenti.
Piacenza, Provincia e Comuni "No a nuove tariffe"
Un documento da inviare all’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti per esprimere la contrarietà dei sindaci piacentini verso il nuovo metodo tariffario transitorio - relativo al servizio idrico - adottato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg).
E’ questo l’esito del vertice che ha visto riuniti questa mattina in Provincia l’Ufficio di presidenza di Atersir locale - presieduto dal presidente della Provincia Massimo Trespidi - e i rappresentanti di Atersir locale e regionale. Sul tavolo le nuove tariffe del servizio idrico che, secondo le simulazioni presentate durante l’incontro di questa mattina, subirebbero un aumento rispetto al 2011 sia per l’anno 2012 sia per l’anno 2013.
Reggio Emilia - Atersir boccia il nuovo metodo tariffario
Martedì 16 aprile il Consiglio Locale ATERSIR della provincia di Reggio Emilia ha bocciato il nuovo metodo tariffario (comunicato stampa e rispettivo articolo ).
Mercoledì 17 aprile alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio provinciale si svolgerà riunione il Forum Provinciale per l'Acqua in cui sarà avanzata la proposta per la condivisione dei passaggi utili alla costituzione del nuovo soggetto gestore del Servizio idrico Integrato (diretta streaming a questo sito).
Arezzo, bocciato il nuovo metodo tariffario
Martedì 16, alle alle 10 si è riunita ad Arezzo la Conferenza Territoriale dei sindaci dei comuni della provincia di Arezzo dell'ATO4. Dopo più di 4 ore di discussione, accompagnate da un presidio del Comitato Acqua pubblica Arezzo che è stato ricevuto con una sua delegazione, i sindaci hanno bocciato a grande maggioranza il nuovo metodo tariffario proposto dall'Aeeg, . Un'ulteriore prova che la ragione è da parte dei comitati, che stanno contrastando l'operazione truffaldina dell'Aeeg e stanno continuando a praticare l'Obbedienza Civile autoriducendosi la bolletta dell'acqua.
Montecatini boccia la tariffa AEEG
Giovedì 18 aprile il Consiglio Comunale di Montecatini ha approvato all'unanimità una mozione che boccia il metodo tariffario transitorio elaborato dall'AEEG