Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Roma, 1-2 Marzo - Assemblea Nazionale Forum dei Movimenti per l'Acqua

assemblea_acquaAssemblea nazionale

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Roma, 1-2 Marzo 2014

SCUP – Sport e Cultura Popolare (Via Nola 5 - guarda la mappa)

Read More

L'1 e 2 marzo prossimi a Roma si svolgerà l'assemblea nazionale del movimento per l'acqua.

L'approfondimento della crisi economica e sociale, il crescente rafforzamento delle politiche d'austerità, il continuo attacco ai beni comuni e agli esiti referendari ci ha portato a valutare la necessità di una discussione ampia e generale che da una parte mantenga un focus sulle campagne volte alla gestione pubblica e partecipativa dell'acqua, all'attuazione dei referendum e dall'altra affronti i nodi cruciali emersi con la crisi ponendosi l'obiettivo di sviluppare nessi, ripensare e rafforzare la costruzione delle connessioni e delle relazioni con tutti i soggetti che si battono per i beni comuni e per la fuoriuscita dal modello neoliberista. Si tratta di attivare tutte le sinergie necessarie per giundere a pratiche sociali incisive. In particolare, a questo fine riteniamo fondamentale affrontare le questioni del reperimento delle risorse e di una nuova finanza pubblica, delle forme della democrazia, della conservazione delle risorse e della giustizia ambientale".


Per queste ragioni invitiamo tutte e tutti a partecipare e contribuire alle due giornate di discussione.

 

***************************

 

Programma

 

 

SABATO 1 MARZO

  • ore 10.30-13.00 – assemblea plenaria introduttiva

 

  • ore 13.00-14.00 – Pausa pranzo

 

 

 

Sabato sera: cena sociale

 

DOMENICA 2 MARZO

  • ore 9.30-13.30 – Assemblea plenaria conclusiva


 ******************************

APPELLO

 

Sabato 1 e domenica 2 marzo il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua terrà a Roma la sua assemblea nazionale.

Un importante appuntamento che cade in un contesto molto diverso da quello in cui è maturata, nel giugno 2011, la straordinaria vittoria referendaria, quando la maggioranza assoluta del paese si è schierata contro le politiche liberiste di privatizzazione, affermando l’acqua come bene comune e diritto umano universale e la sua gestione come necessariamente pubblica, fuori dalle logiche del profitto e partecipata dalle comunità locali.

Oggi, l’approfondimento della crisi e la perpetuazione delle politiche di austerità, portate avanti senza soluzione di continuità dall’Unione Europea e dai governi nazionali, assumono i connotati di una vera e propria guerra alla società, volta alla precarizzazione totale del lavoro e della vita, allo smantellamento del welfare, alla privatizzazione dei beni comuni, alla finanziarizzazione della società e della natura.

Nel nostro Paese, tale processo assume una valenza ancor più radicale, per la condizione di frammentazione sociale e di verticale crisi della democrazia rappresentativa, cui i poteri forti cercano di rispondere con un di più di accentramento autoritario delle decisioni e di spoliazione dei diritti di democrazia.

Il contesto delineato ci dice come, tanto per il movimento per l’acqua quanto per ogni altra esperienza di movimento e di conflittualità sociale in campo, occorra oggi un salto di qualità, nell’analisi, nella definizione dei nessi fra le diverse vertenze, nella costruzione di intrecci, nell’attivazione di percorsi di mobilitazione comune.

Dentro l'acuirsi della crisi che distrugge diritti e democrazia, occorre che le battaglie per l'acqua e l'insieme dei beni comuni, quelle per i bisogni sociali e la salvaguardia dei territori da opere devastanti, assumano una conflittualità diretta e coesa nei confronti della persistenza di politiche liberiste e recessive.

Non partiamo da zero. Già nella precedente assemblea nazionale del 2012 e con la realizzazione la scorsa estate del campeggio sull’Amiata - a cui è seguita la mobilitazione territoriale “Contro ogni forma di colonialismo” del 12 ottobre promossa dal Forum insieme ai movimenti latinoamericani e le manifestazioni del 12, 18 e 19 ottobre a cui il movimento dell’acqua ha partecipato - avevamo individuato e proposto alla discussione collettiva alcuni temi di fondo, attraverso i quali affrontare questo nuovo passaggio: la finanza, la democrazia, il diritto alla salute e all’ambiente.

Finanza e democrazia come nessi che possono aiutare i movimenti a passare dall’azione a valle per resistere alle conseguenze delle scelte liberiste al passaggio a monte, ovvero ad affrontare il cuore del problema: chi/dove decide e da dove proviene/come viene destinata la ricchezza sociale prodotta; il diritto alla salute e all’ambiente come nodo fondamentale di contrasto alle politiche di austerità e di mercificazione che accomuna la gran parte delle conflittualità in campo sui beni comuni e per tutti i soggetti che si battono per l’ampliamento della democrazia.

In questa direzione vorremmo fare un ulteriore passo in avanti, mettendo la nostra assemblea nazionale da subito a disposizione come luogo per il confronto con tutti i movimenti per i beni comuni in campo.

Vorremmo capire assieme come affrontare questa nuova fase, vorremmo confrontarci con tutte e tutti su come costruire percorsi che, nell’approfondire i nessi e gli obiettivi, individuino anche gli strumenti e le azioni capaci di renderli praticabili.

Crediamo, oggi più mai, che occorra costruire una nuova stagione di mobilitazione sociale, a livello territoriale e nazionale, per opporsi con determinazione alle politiche di austerità e alla totale spoliazione dei diritti e dei beni comuni in campo: per questo vi invitiamo a partecipare alla nostra assemblea nazionale, portando i contenuti delle vostre esperienze e realtà.

In fondo, si tratta semplicemente di riappropriarsi di ciò che ci appartiene.

 

 

 

 

INCONTRI REGIONALI VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE

 

ABRUZZO

Sabato 22 Febbraio 2014 dalle ore 15.30 - Quartiere PORTANUOVA Piazza dei Grue, 1 PESCARA. Scarica la locandina

 

EMILIA ROMAGNA

Sabato 8 Febbraio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 - presso Sala “Legambiente”. Cassero di porta Galliera Piazza XX settembre, 7. Bologna


LIGURIA - PIEMONTE

Domenica 23 Febbraio 2014 alle ore 10.00 - Incontro dei movimenti per l’acqua e per i beni comuni presso la Casa del Popolo di Asti (Via Brofferio 129 - http://casadelpopolo.altervista.org/). Guarda il programma.

 

 

Attachments:
Download this file (AEEG045-14.pdf)scarica la delibera dell'AEEG[ ]63 kB

volantino Acqua pubblica2018