La posizione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua in vista della scadenza elettorale
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 24 Febbraio 2014 16:24
Comunicato stampa
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua costituisce un' esperienza decennale di mobilitazione sociale, nei territori e a livello nazionale, sul tema dell'acqua, dei beni comuni e della loro gestione partecipativa; mobilitazione che, nel 2007, ha portato a depositare una proposta di legge popolare in Parlamento e nel giugno 2011 ha portato alla straordinaria vittoria referendaria sull'acqua, con il voto di oltre 27 milioni di cittadini. Con il risultato referendario é stata espressa una volontà popolare chiara ed inequivocabile che ancora oggi le forze politiche ed istituzionali non hanno voluto ascoltare.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è da sempre un luogo ampio, reticolare ed inclusivo, nel quale persone e realtà sociali di differente storia, cultura e provenienza si incontrano accomunate dall'obiettivo dell' affermazione dell'acqua come bene comune e diritto umano universale e della riappropriazione sociale dei beni comuni.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua si relaziona da sempre con le forze politiche e istituzionali a partire dall'affermazione della propria autonomia e sulla base dei contenuti che costituiscono il cuore della propria esistenza e della propria attività politico-sociale.
Per sua stessa natura e di conseguenza, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua non può identificarsi, nè essere accomunato, ad alcun progetto politico-elettorale passato, in corso o futuro.
Perchè siamo parte attiva della trasformazione di una società per sua natura complessa e pensiamo che il modo migliore per poterlo fare sia promuovere la partecipazione e l'inclusione, non appoggiando alcuna lista elettorale che racchiuderebbe la nostra esperienza dentro progetti di rappresentanza istituzionale che, per quanto legittimi, ne snaturerebbero natura, ruolo e capacità di intervento sociale.