Contro l'austerity, al fianco del popolo greco
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 01 Luglio 2015 13:04
Nell'ennesimo anno di crisi in Europa, la Commissione europea, la BCE e il FMI provano ad imporre i diktat monetaristi a diversi stati, ottenendo l'aumento di un impoverimento generalizzato, l'eliminazone di diritti e servizi, l'aumento della precarietà e la mercificazione dei beni comuni.
In questi giorni quasi tutte le istituzioni europee e le cancellerie del continente, fedeli a questa linea, stanno imponendo alla Grecia di accettare l'ennesima stretta delle politiche economiche rischiando di mettere in ginocchio il paese ellenico; nonostante lo stesso FMI, in più occasioni, abbia dichiarato l'inefficacia delle politiche di austerity, si pretende dal governo e dal popolo greco di applicare quella ricetta e di pagare la sfrontatezza di guardare in un'altra direzione.Il percorso e l'esperienza del movimento per l'acqua si è connotata nel tempo attraverso la definizione di una proposta alternativa a quella dell'austerità che, da anni, attanaglia tutti i Paesi europei, compresa l'Italia.
In questo senso va proprio il lavoro e la mobilitazione a favore di una gestione pubblica e partecipativa dell'acqua.
L' applicazione di queste politiche in Italia ha portato, tra le altre cose, alla definizione del patto di stabilità interno, all'elaborazione della spending review e all'inserimento del pareggio di bilancio nell'art. 81 della Costituzione.
Questi, purtroppo, sono divenuti i principi ispiratori della politica economica e sociale nel nostro paese portando, da un lato, alla trasformazione dell'Ente Locale nel terminale attuativo di quei vincoli, annullando di fatto la sua missione originaria, ovvero essere un presidio della democrazia di prossimità e, dall'altro, alla progressiva cancellazione dei diritti dei cittadini.
Per queste ragioni intendiamo mobilitarci a sostegno del popolo greco, in questi giorni di pressione nei loro confronti e sul diritto a scegliere per il proprio futuro.
La vicenda greca non riguarda solo loro, ma parla a tutti i popoli europei del modello di Europa che vogliamo.
Per queste ragioni, come movimento per l'acqua, parteciperemo alle mobilitazioni del 3 Luglio, in sostegno alla popolazione greca, non solo per solidarietà, ma perchè la loro battaglia è quella di tutti e tutte noi.
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua