9/4 ore 14.30 - Webinar "Ricerca comparata sulle tariffe idriche, a partire da GAIA S.p.A."
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 02 Aprile 2021 21:10
Il “Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico-CCA dbr” (*), il “Forum Italiano dei movimenti per l’acqua” e le imprese turistiche rappresentate da Federlberghi Apuoversiliese promuovono per venerdì 9 aprile adalle 14.30 alle 17.30 il webinar "Ricerca comparata sulle tariffe idriche, a partire da GAIA S.p.A.".
Le tariffe dell’acqua e le bollette sono troppo alte. VI SPIEGHIAMO IL PERCHE’!
L’acqua, che non è una merce ma un bene in natura ed essenziale alla vita
DEVE
costare meno e non deve essere fonte di profitti.
Questo sistema crea disagio alle persone e contribuisce al freno dello sviluppo socio economico del nostro territorio che, pur avendo una vocazione turistica, vede i nostri alberghi, con 15.000 addetti e un’ampia filiera a loro collegata, soffrire per un onere insostenibile.
Recuperiamo il nostro territorio ad una gestione pubblica al servizio di tutti ambientalmente ecosostenibile, con tariffe eque, che garantisce gli investimenti necessari fuori da qualsiasi logica di profitto.
Il costo dell’acqua, nel nostro territorio, è tra i più alti del Paese.
Cerchiamo di capire perché e come si può cambiare.
Apertura dei lavori ore 14,30
Moderatore: Duccio Facchini Giornalista e Direttore rivista ‘Altreconomia’
“Alleanza tra cittadini ed imprese per lo sviluppo di un’economia sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, a partire da quella per l’acqua pubblica“
- CCAdbr(*)-Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico: Rappresentante del CCA dbr
- Federalberghi (Nazionale): Vice Presidente nazionale Paolo Corchia
Interventi
- Paolo Carsetti: Segretario nazionale Forum Italiano dei movimenti per l’acqua
Acqua bene comune e diritto essenziale - Remo Valsecchi: Tecnico del Forum Italiano dei movimenti per l’acqua
Analisi comparata delle bollette dei cittadini e delle aziende-imprese in alcune realtà italiane ,
Partecipano
- Rappresentanti di Federalberghi Maria Bracciotti (Presidente Federalberghi Versilia), Sabrina Giannetti (Presidente Federalberghi Apuana), Paolo Corchia Vice presidente nazionale di Federalberghi
- rappresentanti del CCA dbr (*) Clara Gonnelli (Presidente regionale Associazione per i Diritti dei Cittadini ADiC Toscana), Ersilia Mignani (Presidente Associazione Acqua alla gola Massa), Rossella Michelotti (Portavoce Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua), Alessandro Mostaccio (Segretario generale Movimento Consumatori nazionale), Sabrina Albertoni, Flavio Franciosi (Comitato Apuano Salute e Ambiente della provincia di Massa Carrara), Paola Del Freo (Magliette Bianche MS), Angela Ulivi (Presidente Associazione ambientale IBS).
Dibattito
Sono invitati a partecipare al dibattito:
- I 46 Sindaci dei comuni soci di GAIA SpA
- Presidenti dei Consigli comunali ed i Consiglieri comunali
- Confcommercio, CNA, Confesercenti, Associazioni balneari, Associazioni Ristoratori….
- Associazioni di categoria agricole
- Tutte le Istituzioni competenti
- ARERA, GAIA SpA, AIT, Associazioni Balneari, Sindacati, Partiti, Associazioni interessate, Associazioni dei consumatori, comitati
- USR per la Toscana e USR per la Liguria. Istituti scolastici interessati.
- I cittadini ed i soggetti interessati a partecipare
Ore 17,30 Chiusura dei lavori
NOTA: per migliorare il collegamento durante il convegno, è vivamente raccomandabile scaricarsi la APP di Cisco Webex Meetings e collegarsi al link https://iiszaccagnacarrara.webex.com/meet/sala2
Segreteria organizzativa:
Coordinamento CCa dbr : 339 1946861
Federalberghi costa Apuana 329 212 2970 - Federalberghi Versilia 349 730 9001
SOGGETTI CHE PROMUOVONO IL CONVEGNO
CCA dbr (*) Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico. Ne fanno parte:
Associazione per i Diritti dei Cittadini ADiC Toscana aps - Associazione ‘Comitato Acqua alla gola Massa - Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua - Movimento Consumatori Nazionale aps - Comitato Apuano salute ambiente della provincia di Massa Carrara - IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità aps - Magliette Bianche di Massa Carrara. Con il supporto del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua (Nazionale)
Il CCA dbr è formato da associazioni, comitati e singoli cittadini che si sono coordinati per affrontare il tema dell’acqua nelle sue varie declinazioni.
Federalberghi: Federalberghi, da oltre cento anni, è l'organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane. Si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica, la promozione dell'offerta turistico ricettiva.
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua: Nasce nel 2006 e riunisce comitati territoriali, organizzazioni sociali, sindacati, associazioni e singoli cittadini che si battono per l'acqua bene comune, la sua gestione pubblica e partecipativa in una visione olistica; ovvero una battaglia a 360° che parte dalle falde acquifere e arriva fino ai nostri rubinetti. Promotore del Referendum sull’acqua del 2011.
***Saranno pubblicati on line gli atti del convegno con i risultati della ricerca comparata sulle bollette e le tariffe idriche, i cui dati sono stati reperiti nei siti ufficiali dei Gestori Idrici Integrati in Toscana e in Italia.