Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua sostiene e partecipa allo sciopero generale dell'11 ottobre
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 08 Ottobre 2021 09:57
Siamo convinti che questa pandemia e la crisi che ne è derivata rappresentino uno vero e proprio spartiacque per l'impatto che avrà sulla vita delle persone, sulla società e sull'economia.
Ribadiamo che a nostro avviso si impone una radicale inversione di rotta che metta al centro la tutela dei beni comuni in quanto elementi fondanti le comunità e la società, che garantisca una reale transizione ecologica, un'efficace azione di contrasto ai cambiamenti climatici e il rispetto dei diritti fondamentali per le lavoratrici, per i lavoratori e per la collettività, a partire dal diritto all'accesso all'acqua, dal diritto alla salute, dal diritto ad un ambiente salubre, dal diritto ad un lavoro sicuro e non precario.
Abbiamo avviato un percorso di mobilitazione volto a contrastare la cosiddetta “riforma” del settore idrico contenuta nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta al rilancio dei processi di privatizzazione, in particolare nel Mezzogiorno.
L’11 ottobre è stato convocato uno sciopero generale del settore pubblico e privato da parte dei sindacati di base che, tra le altre cose, pone al centro della piattaforma rivendicativa il contrasto alla privatizzazione, alla mercificazione e allo smantellamento dei servizi pubblici essenziali. Ciò costituisce un elemento in diretta continuità con il nostro percorso anche a partire dalla consapevolezza che la privatizzazione ha finora causato una forte diminuizione dei livelli occupazionali, una maggiore precarietà e una minor sicurezza sui posti di lavoro.
Per queste ragioni il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua intende sostenere lo sciopero generale e partecipare alle manifestazioni territoriali che si svolgeranno in diverse città nella convinzione che sia anche un passaggio utile a stimolare una mobilitazione nel paese.
Per questi motivi il movimento dell'acqua si schiera al fianco delle lavoratrici e lavoratori per esigere che il Governo si muova verso un nuovo modello sociale ed economico basato sulla partecipazione, la tutela dei beni comuni e dell’ambiente e l'alternativa alla ricetta del mercato ad ogni costo.
Roma, 08 Ottobre 2021.
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua