Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

25 e 26 Marzo - Il Forum Acqua in piazza per la pace, per la giustizia climatica, per la giustizia sociale e per i diritti

Striscione GKNretangolare.pngL’emergenza sanitaria, la crisi economico-sociale, la crisi climatica, da ultimo anche la guerra e le sue conseguenze dimostrano il totale fallimento di un modello economico e sociale che ha anteposto gli interessi delle lobby finanziarie ai diritti delle persone.
Una società basata su tale pensiero unico non può garantire protezione alcuna ed entra in piena contraddizione con la salvaguardia della vita stessa.

Siamo convintə che è necessaria una svolta radicale per costruire una società fondata sul prendersi cura, sulla riappropriazione sociale dell'acqua e dei beni comuni, sulla gestione partecipativa di tutti i servizi pubblici. Per questo insieme a tante realtà, associazioni, organizzazioni sindacali e comitati abbiamo dato vita ad un percorso di mobilitazione per fermare il DDL Concorrenza, l’ultimo provvedimento con cui s’intendono rilanciare le privatizzazioni.

A partire da queste riflessioni saremo in piazza venerdì 25 Marzo per lo Sciopero Globale per il Clima promosso dai Fridays or Future.
Chiederemo con forza che il Governo garantisca una reale transizione ecologica, un'efficace azione di contrasto ai cambiamenti climatici che sono tra le cause più rilevanti della crisi idrica.

Saremo in piazza anche sabato 26 marzo a Firenze per la manifestazione nazionale lanciata dalle lavoratrici e dai lavoratori della GKN perché crediamo che vada posto un argine alla finanziarizzazione dell'economia e della società, che vada rivendicata la giustizia sociale e difesi i diritti di tutte e tutti.

Saremo in piazza perché non ci rassegniamo ad una ennesima guerra e riteniamo sia necessaria una grande mobilitazione per la pace ribadendo che siamo con la società civile, con le lavoratrici e i lavoratori ucraini e russi che si oppongono alla guerra, che siamo contrari all'allargamento della NATO e agli aiuti militari di Italia ed Europa.

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua


volantino Acqua pubblica2018