Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 04 Giugno 2023 23:53
Pubblichiamo il documento del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua "Contrastare il cambiamento climatico, affrontare alluvioni e siccità, preservare la risorsa acqua bene comune" Giugno 2023).
Dopo anni e anni di incuria del territorio, delle acque, del clima, era inevitabile che ci trovassimo poco preparati a dover fronteggiare un fenomeno drammatico per ogni essere vivente come la siccità.
Dal 2000 il numero e la durata delle siccità sono aumentati del 29%. dal 1970 al 2019 il 50% dei disastri a livello globale è stato provocato da eventi meteorologici e idrici.
“Entro il 2050 la siccità potrebbe colpire più di tre quarti della popolazione mondiale e si stima che 4,8-5,7 miliardi di persone vivranno in aree con scarsità d’acqua per almeno un mese all’anno, rispetto ai 3,6 miliardi di oggi. fino a 216 milioni di persone potrebbero essere costrette a migrare entro il 2050, in gran parte a causa della siccità in combinazione con altri fattori come calo della produttività delle colture, innalzamento del livello del mare e sovrappopolazione”…..”dobbiamo orientarci verso le soluzioni, piuttosto che continuare con azioni distruttive.” Unccd (Convenzione contro la desertificazione).
[...]
La crisi idrica del 2022 e quella dell’inizio di quest’anno hanno fatto emergere le responsabilità di un sistema di gestione caratterizzato da una decennale mancanza di pianificazione e investimenti infrastrutturali perché piegato ad una logica privatistica che punta esclusivamente alla massimizzazione del profitto. Questo sistema è andato a sovrapporsi al fenomeno del surriscaldamento globale e dei relativi cambiamenti climatici di cui esso stesso è corresponsabile, impattando negativamente sulla disponibilità dell'acqua per uso umano, sull'agricoltura e più in generale sull'ambiente.
[...]
Insomma, siamo in presenza di un dato strutturale, per cui cambiamento e surriscaldamento climatico, siccità e fenomeni alluvionali estremi si intrecciano e si rafforzano tra loro, chiamando in causa un modello di sviluppo regressivo e invocando la necessità di risposte di fondo, radicali nella loro impostazione e realizzazione. [...]