Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

13/06 (Bra - CN) - Manifestazione provinciale "Quattro anni di gestazione: ora l'acqua pubblica deve nascere anche a Cuneo"

logo-Obbedienza-civileBRA CON IL COLORE DELL'ACQUA
L' azzurro di: bandiere, palloncini, striscioni, ha colorato per alcune ore le principali vie di Bra lo scorso sabato 13 giugno.
Azzurro in tutte le sue sfumature, per ricordare non solo l'anniversario della vittoria nei referendum del 2011, ma soprattutto l' impegno costante che come cittadini ed amministratori dobbiamo metterci perchè questo risultato divenga realtà.


Lo slogan sullo striscione che apriva il corteo era: " CITTADINI e AMMINISTRATORI INSIEME PER L'ACQUA PUBBLICA", portato da " donne fonte", perchè l'acqua come la donna è fonte di vita e nessuno può farne una "merce".
Accompagnati dal brano di Gaber " la Libertà" e dagli slogan : " Il mio voto va rispettato, fuori l'acqua dal mercato" e " si scrive acqua si legge Democrazia" , i 150 partecipanti insieme a sindaci e amministratori dei comuni di : Aisone, Alba, Bra, Gaiola, Manta, Vernante,Vignolo, Villafalletto e al consigliere regionale Mauro Campo hanno raggiunto piazza Caduti della Libertà dove si trova il municipio.
Qui, dopo aver sottolineato le motivazioni della campagna " Mettiamoci la Faccia" sottoscritta da 4514 cittadini e votata fin'ora da 43 consigli comunali del cuneese, che hanno sicuramente " influito" sulla convocazione dell'assemblea generale dei sindaci per il prossimo 2 luglio, si è fatto un resoconto delle tappe del lungo "percorso dell'acqua" che si sono succedute dal 1994 con la legge Galli ad oggi con lo "sblocca Italia". Percorso scandito anche dalle varie iniziative prese dai comitati a livello nazionale e locale per fermare la privatizzazione dell'acqua.
Quindi si è data la parola a Bruna Sibille, nella sua duplice veste di sindaca di Bra e presidente di EGATO4, che nei giorni precedenti era stata invitata ufficialmente ad intervenire, chiedendole di illustrare la sua posizione in merito.
In un primo momento la presidente si è detta non disponibile a discutere pubblicamente ed ha invitato i manifestanti a formare una delegazione ed a recarsi in municipio, abbandonando la piazza. L'ipotesi è stata respinta dai presenti che le hanno chiesto a " piena voce" di tornare in piazza.
Bruna Sibille è poi tornata sui suoi passi, accompagnata dai sindaci di Canale e Monticello e dal consigliere di Alba Foglino e prendendo la parola ha precisato che la sua posizione personale (in veste di sindaco?) è quella di " orientarsi verso una società di tipo pubblico". In quanto alla sua veste di Presidente di EGATO4 ha affermato di non poter esprimere alcuna preferenza perchè la decisione dovrà essere presa collegialmente , tenendo conto delle diverse esigenze territoriali , dalla Conferenza dei rappresentanti delegati.
Interrogata in merito al peso che vorrà dare alla decisione di indirizzo che verrà presa dall'Assemblea Generale dei 250 sindaci il 2 luglio, ha affermato che in democrazia si ascoltano tutti, i cittadini come i sindaci, ma poi chi dovrà assumersi l'onere di prendere le decisioni, in piena autonomia e senza vincoli, saranno unicamente i rappresentanti delegati in Conferenza.
La presidente ha dimostrato così di non voler riconoscere che l' Assemblea dei 250 Sindaci ha potere di indirizzo.
Ricordiamo invece ai 250 Sindaci che il loro voto per la gestione pubblica andrà recepito alla unanimità dalla Conferenza dei rappresentanti delegati che la Sibille presiede.
Inoltre diciamo ai Sindaci che i propri cittadini col referendum si sono espressi chiaramente per l'Acqua pubblica, senza profitti, anche nelle città come Alba e Bra dove c'è un gestore privato.
Non ci sono più scuse, è il momento di rispettare il mandato popolare espresso col voto referendario.
Il nostro invito rivolto a tutti i 250 Sindaci è quindi di partecipare all'assemblea del 2 luglio ed ai cittadini di presenziare in quella sede, perchè dopo 4 anni dai referendum siamo a una svolta decisiva per l'Acqua pubblica in Provincia di Cuneo.
Una galleria di foto della manifestazione è visionabile a questo indirizzo:

COMITATO CUNEESE ACQUA BENE COMUNE: tel.3893455739
mail:
Contatti per zone: Oreste B. 3384714566 (Albese)- Oreste D. 3201425545 (Cuneese)- Ezio 3405204771 (valli
Gesso,Vermenagna,Stura)- Stefania 3384493689 (Fossanese)- Rosa 3495372854 (Monregalese)- Fulvio 3311143501
(Saluzzese,Val Varaita)- Gianni 3281494760 (Braidese)- Mario 3291475791 (Saviglianese).

 

*******************************

Il 13 giugno del 2011, in tutta Italia ed anche nella provincia di Cuneo, cittadini ed amministratori locali festeggiavano insieme la più grande vittoria referendaria degli ultimi 35 anni. 

A quattro anni di distanza sono maturati i tempi perchè sindaci e popolazione tornino a formare, ognuno nei proprii ruoli, un unico corpo sociale capace di far vivere i beni comunitari al di fuori delle escludenti regole del mercato.
Questo è stato il motore della campagna METTIAMOCI LA FACCIA (in allegato l'appello) che ha visto più di 4514 cuneesi e 43 consigli comunali convergere sulla proposta di gestione totalmente pubblica del servizio idrico integrato in provincia di Cuneo.
La manifestazione che abbiamo organizzato a Bra, sabato 13 giugno 2015, ha proprio questo fine: lavorare insieme per la collettività locale.
La decisione che gli eletti dovranno assumere nella assemblea generale dei 250 sindaci, che finalmente è stata convocata per il 2 luglio, non può che essere quella della gestione totalmente pubblica e priva di profitti per le società affidatarie (in allegato la lettera del Comitato Cuneese ai Sindaci).
Siamo certi che in quella sede i nostri sindaci vorranno sancire questa scelta e renderla applicabile al più presto, anche per rassicurare i lavoratori del settore. 
Perciò il nostro “colorato” corteo, come nella tradizione del Movimento per l'acqua, vuole essere un festoso invito a tutti i rappresentanti nell'Ente di governo dell'acqua per percorrere insieme questa strada.
Il Comitato invita quindi tutti, cittadini e gli amministratori locali della provincia di Cuneo, sabato 13 giugno 2015, alle ore 10,00, in piazza Caduti di Nassirya (davanti al movicentro, stazione FS). Alle 10,30 partirà il corteo per le strade cittadine che arriverà in piazza Caduti della Libertà (davanti alla sede municipale). Qui ci saranno alcuni brevi interventi: abbiamo invitato a parlare anche la sindaca di Bra e presidente di EGATO4, Bruna Sibille. Ci auguriamo che accetti l'invito e venga ad esporre ai cittadini la linea che intende seguire l'Ente di governo provinciale dell'acqua.

Comitato Cuneese Acqua Bene Comune

Attachments:
Download this file (Appello_mettiamoci_la_faccia_3_giugno_2015.pdf)Scarica l\'appello[ ]81 kB
Download this file (Lettera_Comitato_ai_sindaci_giugno_2015.pdf)Scarica la lettera ai sindaci[ ]73 kB

volantino Acqua pubblica2018