Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino: sul voto dell’Assemblea dei Comuni soci SMAT del 5 giugno 2020

Comitato TorinoLa mutazione genetica del PD è compiuta: il virus del mercato dei beni comuni ha devastato quell’organismo politico che ormai respinge ogni terapia che pregiudichi potere e profitto.

 

Venerdì 5 giugno 2020 la maggioranza PD dei Comuni soci SMAT, società per azioni di diritto privato,  ha celebrato la Giornata Mondiale dell'Ambiente bloccando il percorso verso la sua trasformazione in Azienda Speciale consortile di diritto pubblico.

Proprio come aveva fatto 4 anni or sono la maggioranza assoluta 5Stelle, appena insediata al Comune di Torino, che respinse compatta l’emendamento Artesio al programma della Sindaca che la impegnava a “…. trasformare SMAT in Azienda speciale di diritto pubblico, come da deliberazione di iniziativa popolare.” L’inerzia di questi 4 anni non si riscatta con una tardiva testimonianza.

PD e 5Stelle hanno forse spianato il percorso della prossima alleanza elettorale. Ma non si sono tolti la spina dal fianco del Movimento per l’Acqua Bene Comune che non arretra di un passo finché l’acqua non sarà più gestita come una merce a scopo di lucro ma come diritto umano universale, bene comune essenziale per la vita.

Per loro privato e mercato significano modernità.  Noi  abbiamo in mente il futuro.

Torino, 5 giugno 2020.

Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua - Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
www.acquabenecomunetorino.org -  cell. 388 8597492 – acquapubblicatorino@gmail.com


Guarda le foto del presidio svolto dal Comitato Acqua Pubblica Torino

volantino Acqua pubblica2018