Altamura - Teatro Civile per l'acqua
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2013 09:28
Nel mese di aprile, l’attore-politico Giulio Bufo insieme al Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” sarà nelle scuole, nelle parrocchie, nelle sedi associative, per incontrare la cittadinanza e affrontare – attraverso il linguaggio dell’arte – i nodi cruciali della battaglia per l’affermazione del diritto umano all’acqua potabile e la democrazia nel mondo, in Italia e in Puglia. Al termine di ogni spettacolo seguirà un dibattito.
Qui di seguito una breve descrizione dei contenuti.
COLINO (e la democrazia), Fa Acqua Da Tutte Le Parti
spettacolo satirico-civiledi e con Giulio Bufo in collaborazione con Il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”
Se vi doveste fare una doccia e avete tutto pronto, ma sul più bello vi accorgereste che vi manca la cosa primaria: l’acqua, cosa fareste?
Colino (personaggio inventato da Giulio Bufo, personaggio tra l’ignorante e l’incosciente) inizia a capire e cerca di ragionare, con i suoi limiti, sul perché l’acqua non ci sia, e questo per lui diventa un punto per conoscere ciò che non ha mai saputo: capire cosa sia l’acqua come elemento naturale, quale livello di speculazione economica vi sia su di essa, conoscere la legislazione dal livello mondiale a quello nazionale e regionale.
Ma quello che a lui importa è che deve farsi la doccia, ma ha realmente tutto il diritto di farla? E nella sua terra, la Puglia, questo diritto gli è veramente garantito?
Uno spettacolo satirico unito all’informazione, in cui parte fondamentale l’assume il pubblico.