News Acqua Sardegna (Luglio)
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 01 Agosto 2012 12:39
Notizie dall’Isola…
ANCHE IN SARDEGNA E’ PARTITA
LA CAMPAGNA DI OBBEDIENZA CIVILE
Il Comitato Acquabenecomune di Planargia e Montiferru ha dato il via alla campagna promossa dal Forum Nazionale Movimenti per l’Acqua per l’applicazione del 2° quesito referendario. Con la pubblicazione, in data 20/07/2011, del D.P.R. n. 116, è stata infatti sancita ufficialmente l’abrogazione della norma che consentiva ai gestori di caricare sulle nostre bollette la componente della “remunerazione del capitale investito”. Ma a un anno dalla vittoria referendaria, il Governo sta facendo di tutto per cancellare 27 milioni di SÌ e Abbanoa continua ad ignorare l’esito del voto. Per questo il Comitato invita tutte le cittadine e i cittadini ad aderire alla campagna, eliminando la quota di remunerazione dalle bollette relative ai periodi successivi al 21/07/2011, pari al 14%. Scopri come ricalcolare la tua bolletta senza profitti... www.benicomuniplanargia.
Notizie correlate:
SASSARI – I sindacati ad Abbanoa: basta con questa gestione
SASSARI - Abbanoa, i sindacati contro la Regione
SASSARI – Se la regione non paga, Abbanoa fallisce
NUORO – Sindacati e Comuni: A rischio i livelli minimi di sicurezza
NUORO – I dipendenti di Abbanoa: Accusati ingiustamente - Leggiamo stupefatti – scrivono i rappresentanti sindacali di categoria – la dichiarazione di Abbanoa che addebita ai lavoratori del servizio misure del Nuorese le responsabilità di oltre sei anni di fallimentare gestione commerciale che sono sotto gli occhi di tutti. Invece che vessare i lavoratori con assurde lettere di contestazione dopo appena un mese dalla partenza del riassetto, l’azienda farebbe bene a cercare di capire il perché dei ritardi ascoltando gli operatori e dotandoli di quanto serve per rendere un servizio migliore all’utente...
SASSARI – Stazione a secco, acqua con le autobotti - Abbanoa slaccia le ex Ferrovie della Sardegna. Poco importa se chiudere i rubinetti della stazione ferroviaria di Sassari significherà mettere a rischio i trasporti su rotaia del nord Sardegna. La società che gestisce la rete idrica isolana ha slacciato l’utenza dell’Arst, intestataria delle bollette delle Ferrovie della Sardegna, perché FdS non pagava i conti da sette anni e aveva accumulato un debito di 64 mila euro…
Notizie correlate:
SASSARI – Abbanoa stacca l’acqua alle FdS morose da 7 anni
SASSARI – Treni a rischio, la Filt Vgil: Individuate i responsabili
BUSACHI – Scatta l’allarme ambientale anche nel lago Omodeo – Il lago Omodeo, la più grande riserva d’acqua della Sardegna, è contaminato dall’amianto. A denunciarlo, sono stati i consiglieri regionali del Pd, che hanno presentato una interpellanza agli assessori all’Ambiente e ai Lavori pubblici, sollecitando interventi risolutivi. Che la bonifica del lago fosse cosa urgente era stato già segnalato. L’ultima volta erano stati i carabinieri del Nucleo subacqueo, che avevano confermato l’allarmante stato di degrado e la pericolosità di quelle acque...
TALANA – Progetto con Villagrande per i vecchi fontanili - In collaborazione con Villagrande Strisaili, il comune di Talana si appresta a far rivivere i vecchi fontanili dell’agro. Per centinaia di anni sono stati vere e proprie oasi per viandanti, pastori e animali. Da quando le campagne si sono svuotate, inesorabilmente hanno perso il loro ruolo. Adesso arriva il progetto “Acqua di vita”. L’obbiettivo principale è il risparmio e la valorizzazione della risorsa acqua. Tra le opere in programma la sistemazione e il miglioramento della fruibilità delle fonti comunali Ovelio, Curai e Funtana ’e idda. 2.772 euro la somma impegnata per l’incarico. Nel progetto è compreso anche il coinvolgimento delle scuole…