Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Sicilia - Incontro in Regione sulla proposta di legge

siciliaComunicato stampa

ACQUA PUBBLICA - I PROPONENTI DEL DDL DI INIZIATIVA POPOLARE E CONSILIARE INCONTRANO IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE

Questa mattina un’ampia delegazione dei proponenti del disegno di legge di iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali per la gestione pubblica delle risorse idriche in Sicilia è stata ricevuta dal Presidente dell’Assemblea regionale.

L’incontro era stato richiesto al Presidente affinché si facesse garante dell’applicazione della legge 1/04, che regola l’iniziativa legislativa Popolare e Consiliare, consentendo la discussione parlamentare del testo in oggetto, accantonato nei lavori della IV Commissione dopo la presentazione di un testo di legge del Governo.

Il Presidente si è dimostrato sensibile alle istanze rappresentate, ed ha prospettato, in accordo con il Presidente della IV Commissione Ambiente On. Trizzino presente all’incontro, la possibilità, con l’accordo unanime dei componenti della Commissione, di ripartire dall’esame del testo di legge di iniziativa Popolare, sul quale avviare la fase degli emendamenti. Il Presidente ha inoltre garantito che ai lavori della Commissione sul testo di legge saranno invitati i rappresentanti dei promotori. La delegazione ha accettato la mediazione offerta dal Presidente, che consente di fare proseguire i lavori della Commissione, riservandosi però di reiterare la richiesta di applicazione dell’art. 40 legge 1/04 qualora i contenuti del testo esitato fossero in conflitto con l’impianto e le finalità del disegno di legge di iniziativa Popolare.

 

Palermo 16 luglio

 

volantino Acqua pubblica2018