Il Presidente dell’ARS metta all’ordine del giorno dei lavori d'aula la legge voluta dai siciliani
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 09 Agosto 2013 09:53
Comunicato stampa
LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ACQUA PUBBLICA: IL GOVERNO CROCETTA PRENDA ATTO DEL PROPRIO FALLIMENTO. IL PRESIDENTE DELL’ARS METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI D'AULA LA LEGGE VOLUTA DAI SICILIANI
Chiediamo al governo regionale un atto di chiarezza e di coraggio: ritiri il testo governativo e riparta dal ddl di iniziativa popolare/consiliare nato da un percorso democratico e partecipato, che, a partire dal 2007, ha coinvolto centinaia di consigli comunali e migliaia di cittadini.
Al Presidente dell’Ars, onorevole Giovanni Ardizzone, chiediamo di mettere all’ordine del giorno dei lavori dell’Aula, subito dopo la pausa estiva, la prima legge di iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali che la Regione si sia mai trovata a discutere, come prescritto dalla legge regionale che disciplina la normativa sulle proposte di legge di iniziativa popolare/consiliare.
Inoltre, sempre al Presidente dell’ARS, chiediamo di approvare una modifica delle procedure parlamentari che, consenta ai promotori di una legge di iniziativa popolare/consiliare di partecipare attivamente ai lavori della Commissione e di proporre emendamenti, come si era impegnato a fare.
Chiediamo a tutte le forze politiche di dichiarare in modo netto ed inequivocabile che la volontà popolare espressa col referendum del 2011 ha un valore attuale e che l’acqua deve essere gestita da Enti Pubblici.
Non è più possibile per nessuno nascondersi dietro semplici affermazioni di principio ma è arrivato il momento di affermare con atti concreti e circostanziati il ritorno alla gestione pubblica delle Acque su tutto il territorio regionale, così come voluto da 35.000 cittadini e da 135 consigli comunali siciliani e dalla vittoria referendaria del 2011 conseguita grazie a 27 milioni di cittadini elettori.
08 Agosto 2013.
FORUM SICILIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA E I BENI COMUNI
COORDINAMENTO ENTI LOCALI PER L’ACQUA BENE COMUNE E LA GESTIONE PUBBLICA DEL SERVIZIO IDRICO
COMITATO PROMOTORE DELLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELLE ACQUE
Tel. 3296813727 (Alfio La Rosa)