Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Abbadia San Salvatore, si all'applicazione del referendum

Abbadia_S.Salvatore

Il comune di Abbadia San Salvatore (Siena) approva  alla unanimità una mozione per l’applicazione del  referendum e l’abrogazione della  remunerazione del capitale investito.

 

Il Consiglio comunale di Abbadia San Salvatore (Siena) compatto lunedì 30 aprile us per la approvazione della mozione relativa alla “attuazione della sentenza della corte costituzionale 26/2011 rispetto agli esiti referendari riguardanti l’abrogazione della adeguata remunerazione del capitale investito nella tariffa del servizio idrico integrato”.  Il testo della   mozione votato alla unanimità è stato presentato dalla lista civica “Per Abbadia” e dal Prc e integrato con un odg del gruppo centrosinistra-uniti per Abbadia (adeguamento legislativo referendum 12/13 giugno 2011). La giunta e il consiglio comunale, con questo atto, si sono impegnati  a attivarsi, per quanto di loro competenza, in sede Ato 6 Ombrone e in tutte le sedi deputate, al fine di far rispettare la sentenza sopra riportata; a chiedere alla Regione Toscana di dare piena attuazione alla sentenza di cui sopra, abrogando il comma  1 dell’articolo 154 de D. lgs 152/06. Insomma a rendere effettivo l’adeguamento della bolletta dell’acqua a quanto sancito dal risultato della consultazione popolare, attraverso la abrogazione della remunerazione del capitale investito. Tra le considerazioni espresse anche il “rammarico” per il fatto che proprio la Regione Toscana, nell’emanare la legge costitutiva della Autorità Idrica Toscana, “non abbia ravvisato l’opportunità di adeguare la normativa all’esito referendario”.

Quanto prima invieremo il testo della mozione approvata.

Del gruppo consiliare di maggioranza erano presenti  i consiglieri Pd e Psi;  del gruppo consiliare di minoranza, i consiglieri Pdl, Prc e Lista Civica “Per Abbadia”.

Il Comitato Ambiente Amiata e la Lista Civica “Per Abbadia” hanno  promosso la  campagna di obbedienza civile, costituendo un apposito comitato a cui hanno aderito alcuni partiti politici (Prc e Idv) e parecchie associazioni e liberi cittadini. Nel solo comune di Abbadia – a oggi –  sono state raccolte circa 300 istanze di rimborso.

 

Comitato Ambiente Amiata

Lista Civica “Per Abbadia”

volantino Acqua pubblica2018