Nasce il Forum Siciliano per l'acqua e dei beni comuni della provincia di Agrigento
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 15 Aprile 2010 12:06
Rilanciando il principio che “l’acqua è un bene comune e diritto umano universale e che il servizio idrico integrato deve essere privo di rilevanza economica”, il forum provinciale di Agrigento porterà avanti sul proprio territorio, a partire dal prossimo 24 Aprile, la raccolta delle firme promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua che presenta tre quesiti referendari che puntano all’abrogazione di tutte le norme che hanno portato alla privatizzazione dell’acqua nella nostra penisola e fatto della risorsa, bene comune per eccellenza, una merce.
Allo scopo, è stato formato il Comitato Promotore Referendario della Provincia di Agrigento. Il delegato è Matteo Mangiacavallo. Portavoce del Forum è stato designato Vincenzo Lombardo mentre il tesoriere è Angelo Campagna.
Si è deciso inoltre di sostenere, con un’ulteriore raccolta firme, la legge regionale di iniziativa popolare presentata lo scorso 10 Marzo all’ARS da 135 consigli comunali siciliani (in rappresentanza di circa 1.500.000 cittadini), corretta del refuso presente all’art.8 comma 2 (la possibilità delle Società di capitali pubbliche come una delle forme a cui può essere affidato il Servizio idrico integrato) e di quant’altro possa mostrarsi in evidente contraddizione con lo spirito della legge e la volontà dei cittadini rappresentati dai Comuni deliberanti.
I partecipanti all´incontro, nel definire il costituito Forum quale un “contenitore aperto a tutti”, hanno convenuto di contattare tutte le realtà che in passato si erano attivate (o che intendono attivarsi nell’imminente futuro) in difesa dell’acqua e dei beni comuni con l’invito ad impegnarsi attivamente, abbracciando la causa di questa vertenza provinciale.