Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Il movimento per l'acqua verso la manifestazione del 17 maggio

BANNER_17_MAGGIO

Il 17 maggio si svolgerà a Roma una manifestazione nazionale per i Beni Comuni e contro le privatizzazioni.
Questo passaggio si rende necessario di fronte alle intenzioni e ai provvedimenti dell'attuale Governo Renzi; purtroppo, nonostante le dichiarazioni di facciata e le diverse affermazioni demagogiche, l'attuale compagine governativa bipartisan si muove compatta verso la vendita della ricchezza collettiva.
Ai cittadini e alle cittadine verrà raccontato che si tagliano gli sprechi, quando invece si tagliano diritti e garanzie.

 

La difesa dei beni comuni, a partire dall'acqua, è una battaglia che si combatte tutti i giorni, a partire dai territori. Questa manifestazione è l'intento di valorizzare e fortificare quelle battaglie e le relazioni tra di esse, per poter poi tornare a casa ed avere uno strumento in più!

Per questo motivo abbiamo chiesto ad alcuni comitati di rispondere ad alcune domande sulla manifestazione e il significato che trasmette.
Di seguito trovate le risposte che, per questioni di spazio, sono state sintetizzate.

Le domande proposte per la newsletter di maggio2014:


1) Il comitato in che battaglie si trova impegnato e ha relazioni con altre lotte attive sul territorio?

2) Sabato 17 ci sarà una manifestazione nazionale per i beni comuni e contro le privatizzazioni, come si sta organizzando il vostro territorio per la partecipazione?

3) Con quale frase spieghereste al Governo Renzi che la gestione privata dei beni comuni è la strada sbagliata?


Francesco - comitato ABC Venezia

1. Molti attivisti sono mobilitati su vari fronti: "No Grandi Navi", "Poveglia per tutti", "genuino clandestino", "GAS", Nuova Finanza Pubblica, etc...
2. Il comitato No Grandi Navi ha lanciato l'idea di partecipare con un pullman e ha da subito coinvolto ABC che ha aderito e stimolato la partecipazione
3. E’ sbagliata sul piano "ideale/etico" perchè significa sottrarre "ricchezza" collettiva per arricchire pochi; è sbagliata sul piano "politico" perchè un partito di sinistra dovrebbe mettere al centro la difesa/tutela della "res-pubblica"; è sbagliata sul piano "gestionale" perchè il privato per garantirsi i profitti (non essendo un vero mercato concorrenziale ma un monopolio) alla fine taglia/riduce qualità del servizio e non garantisce gli investimenti necessari.

Giovanni - coordinamento “B. Arcuri” Calabria
1. Diversi attivisti del coordinamento "B.Arcuri" si sono impegnati per promuovere una manifestazione regionale sulla gestione dei rifiuti in Calabria che si è svolta sabato scorso ed ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta la regione.
2. Abbiamo distribuito i volantini e stiamo organizzando i trasporti.
3. La corruzione e i risultati della gestione privata dell'acqua e dei rifiuti ... dall'avvelenamento dell'acqua dell'invaso dell'Alaco che serve 400 mila abitanti, ai 16 anni di commisariamento dei rifiiuti che hanno portato a detenere il primato della minore percentuale di raccolta differenziata.

Mariangela - Comitato Acqua Pubblica Torino
1. Oltre alla trasformazione di SMAT in Azienda Speciale e all'Obbedienza Civile, il Comitato è attualmente impegnato nel rafforzamento del Comitato Locale del FORUM per una finanza pubblica e sociale. Collabora con i Comitati RifiutiZero-NOINC, Pro Natura, Per una Finanza Pubblica e Sociale, Controsservatorio Valsusa, Studenti Indipendenti, ISF.
2. Abbiamo organizzato banchetti di informazione, volantinaggi, incontri (Valle Susa, Cavallerizza, Assemblea pubblica Poste Italiane) e i trasporti per Roma.
3. Quando tutto sarà privato, saremo privati di tutto.

Andrea - Comitato ABC Siena
1.Il comitato senese è collegato con diverse altre realtà di movimento: da Sos geotermia per la difesa dell'ambiente e delle risorse idriche dell'Amiata; ad associazioni locali, Casole d'Elsa, Radicondoli, che si sono formate contro le ricerche ( il cosidetto fraking) alla ricerca di gas; vi sono poi contatti con associazioni studentesche Link, UDS e Das, contro le politiche di privatizzazione dell'istruzione e dell'università; con l'Unione inquilini per il diritto all'abitare;
2. In vista della manifestazione del 17 a Roma abbiamo promosso insieme alle altre reatà citate una assemblea pubblica e due giornate di volantinaggio. Abbiamo organizzato un pulman da 52 posti , che contiamo di riempire. Abbiamo offerto alla Fiom senese di aggregarsi al nostro pulman.

3.  Al pifferaio magico degli 80 euro non si può far capire nulla; proviamo a far capire agli elettori e alle elettrici che il welfare sia locale che statale, è fattore decisivo per la qualità della vita e per la coesione sociale. Proviamo a far capire che una buona gestione dei beni comuni non può che essere frutto della partecipazione diretta dai cittadini stessi. La qualità dei servizi si valuta non solo e non tanto nell'aspetto dei costi quanto nella capacità di coinvolgimento sia in fase di progettazione che di realizzazione e controllo sociale di quanto ideato. La pura logica economica è fuorviante e porta solo verso il privato. 

 

Davide - Comitato ABC Varese
1) Contro il gestore unico provinciale "Alfa S.r.l." e il proprio piano economico, finanziario e tariffario insistendo per la presenza di persone della società civile nel Comitato di Controllo e Vigilanza.
a) Per l'accorpamento dei servizi idrici (Captazione, Acquedotto) dalla Saronno Servizi S.p.a. in Luramabiente S.p.a. (Depurazione) e la trasformazione in Azienda Speciale della stessa.
b) Contro l'inquinamento del territorio e falde acquifere dell'area dismessa ex-cantoni a Saronno (con Cassina Ferrara)
c) Per la bonifica dell'area del polo chimico ex Montedison a Castellanza (con Assemblea popolare No Elcon);
2) Individualmente con treno.....
3) Incentivi per la "rottamazione" delle lobbies private: partecipazione dei cittadini e lavoratori nella gestione dei beni comuni.

volantino Acqua pubblica2018