Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Osservazioni del Forum Acqua al DDL Concorrenza

Tutto invendita DDL Concorrenza

A nostro avviso, la logica che muove l'intero disegno di legge, oltremodo evidenziata nell'articolo 6, è quella di chiudere il cerchio sul definitivo affidamento al mercato dei servizi pubblici essenziali.

Si tratta di un provvedimento ispirato da un’ideologia in cui la supremazia del mercato diviene dogma inconfutabile nonostante la realtà dei fatti dimostri il fallimento della gestione privatistica, soprattutto nel servizio idrico: aumento delle tariffe, investimenti insufficienti, aumento delle perdite delle reti, aumento dei consumi e dei prelievi, carenza di depurazione, diminuzione dell’occupazione, diminuzione della qualità del servizio, mancanza di democrazia.

Siamo convinti che questo provvedimento rappresenti il punto di demarcazione tra due diverse culture, quella che considera un dovere il rispetto e la garanzia dei diritti fondamentali e quella che trasforma ogni cosa, anche le persone, in strumenti economici e merci.

Pubblichiamo di seguito per intero le osservazioni al disegno di legge sulla concorrenza inviate dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua alla Commissione Industria del Senato in cui si è avviato l'esame del disegno di legge.

Attachments:
Download this file (Osservazioni_DDL_Concorrenza_FIMA_Comm._X_Senato_def.pdf)Scarica il documento[ ]129 kB

volantino Acqua pubblica2018